ZODIAC regia di David Fincher

Marmot     6½ / 10  07/09/2007 09:07:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'idea non era male, ma per me il film era veramente troppo lungo, con varie scene superflue (per es.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER). Difficile da seguire per la marea di personaggi, anche se capisco che, essendo un docu-thriller, si attiene alla realtà e dunque è arduo cogliere tutte le cose come stanno effettivamente.
Alcuni dubbi:

Poteva essere più snello e semplice, ne avrebbe giovato.
Invia una mail all'autore del commento DonD  12/09/2007 01:19:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I tuoi dubbi in effetti sono giusti.
1)Che rapporto c'è tra Vaughan e Zodiac? Il vignettista nello scantinato sente dei rumori: è Zodiac al piano di sopra? E come mai la scittura di Vaughan viene definita da Sherwood la più somigliante a quella di Zodiac? Lavoravano in coppia? (Il vignettista lo pensa mentre scappa.)

- A questo avevo pensato pure io, la faccenda rimane un po' fermata lì e non se ne parla +. Per es. quando aveva pensato che gli assassini fossero due (uno scrivesse e l'altro uccidesse) mi sarei aspettato che poi lo dicesse all'ispettore... invece niente! mh..

2)Perché la donna rapita con la neonata non viene consultata per riconoscere Zodiac? Poteva essere un'altra persona (oltre al primo ragazzo sopravvissuto) teoricamente (se era davvero Zodiac) in grado di identificarlo.

- A questo non avevo pensato, però la donna mi pareva un po' splafonata dopo l'accaduto e cmq (da quanto ho capito) non era neanche stata toccata... probabilmente sarebbe risultata come testimone poco attendibile.

3)E Rick Marshall? Chi è mai? Perché non lo si è mai visto?

- Rick Marshall... perchè viene lasciato perdere? Questo lo si capisce... Quando il protagonista va a trovare la sorella della prima vittima lui gli dice + volte:"rick rick rick" e lei NONONO... poi dice Lee! Quindi le attenzioni tornano sul primo sospettato. Forse c'erano anche altre cose che non facevano + pensare a lui ma non me le ricordo ^_^

Come ho scritto nel mio commento al film in certi passaggi era facile perdersi. eheh Bisognerebbe riguardarlo almeno una seconda e magari anceh una terza volta per capire tutto bene filo per segno.

Marmot  12/09/2007 18:05:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie della tua risposta!
Però, quanto a Rick Marshall, è vero che la tizia in prigione nega che sia Rick Marshall quello che era stato alla festa; però questo Rick Marshall esisteva davvero, perché aveva lavorato al cinema con Vaughan. E il tizio al telefono dice al vignettista che è lui Zodiac: forse si era confuso, visto che entrambi (sia Leigh sia Marshall) erano amici di Zodiac? Ripeto, secondo me il film è fatto apposta in questo modo, con un sacco di dubbi e domande senza risposta, perché probabilmente l'inchiesta si è protratta davvero per anni senza arrivare a un punto fermo (come è anche chiarito nella nota finale)...
Ciao!