ZODIAC regia di David Fincher

quadruplo     7½ / 10  13/07/2007 15:56:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Decisamente un ottimo film.
Non so se definirlo un film drammatico, giornalistico, thriller o cos`altro, sta di fatto che tratta l`argomento serial in killer in maniera diversa dal solito.

In realta` , fino ad un`ora dalla fine, la storia di Zodiac non mi era sembrata niente di speciale.
Piu` che la vicenda in se`, si nota una grande regia di Fincher, maniacale nella ricostruzione cronologica degli eventi e nel ricostruire i seventies dal punto di vista degli ambienti, degli usi e delle musiche.

L`ultima parte e`il vero punto di forza: la ricerca di Zodiac diventa un`ossessione che coinvolge i protagonisti portandoli al limite della follia.
E il successo del film e anche dovuto ai tre attori principali che offrono una prova magistrale: su tutti Robert Downey Jr., ma anche Gyllenhaam dimostra quanto di buono aveva gia' fatto vedere nella sua breve ma folgorante carriera.
Fincher da inltre il meglio di se`regalandoci alcune sequenze magnifiche gia` elncate da altri in alcuni commenti.
Per quanto riguarda la durata del film, e` assolutamente funzionale allo scopo del regista, ovvero trasmettere allo spettatore l`angoscia e lo stato di frustrazione che si insinuano nelle persone implicate nella ricerca che si trovano a dover far fronte a diverse ipotesi e successive smentite.

Il film sarebbe da 8: non glielo metto semplicemente perche` gli darei lo stesso voto che ho dato a "memories of murder".
Il film sopracitato, sicuramente sconosciuto al 99 % degli utenti, presenta molte analogie con Zodiac, anche se lo sviluppo e` poi differente. Personalmente ho preferito il film coreano del 2003. Vedere per credere.
Satyr  15/07/2007 16:15:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pensa che ho fatto lo stesso ragionamento:a memories of murder ho dato 8 perche'a zodiac avevo dato 9....cmq i due film sono assolutamente complementari,ma io pendo per Fincher....
quadruplo  15/07/2007 19:23:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...io darei 8 1/2 a memories (stranamente mi pento di un voto dato..) e 8 a questo. In questo la ricerca è più "ossessiva" e la regia più raffinata, l'altro riesce ad essere ironico e impegnato (anche se le critiche ai media ci sono anche in questo).
Son due grandi film che hanno innovato un genere che, dopo i vari silence of the lambs e lo stesso seven, ultimamente aveva presentato molti cloni fini a se stessi.