ZODIAC regia di David Fincher

misachan     7½ / 10  26/05/2007 23:54:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non arriva al "film magnifico" ma è più di un "buon film"
Ottimo inizio (cavoli, coglie alla sprovvista) e peccato per il finale... ma in fondo è fedele ai fatti.
Ho apprezzato molto la ricostruzione dettagliata degli eventi... gli uffici, le locazioni e i metodi investigativi dell'epoca.
La cosa cui avrei dato più peso rispetto alla piccola parte che ha nel film, è l'atmosfera che si respirava in quegli anni... ma forse è effettivamente stato uno dei tanti casi di cronaca che suscita clamore per un po' e poi finisce nel dimenticatoio...
Mi è piaciuto lo stile narrativo del film, molto diverso dalla tensione/azione tipica di Fincher; e credo che fosse lo stile più adatto per raccontare questa storia... che ha il grande pregio di non diventare uno di quei film banali su serial killer psicotici.
Una delle poche volte in cui il cast mi piace dal primo all'ultimo uomo, e mi è piaciuto come per ognuno di essi venissero delineati precisi cenni psicologici. Insomma... un vero protagonista non c'è. Ognuno nella sua parte ha contribuito segretamente; peccato la burocrazia, peccato la casualità che ha fatto sì che la storia rimanesse irrisolta.
E' una bella lezione... non c'è un eroe, non c'è un vero antieroe... l'immaginazione ti fuorvia in continuazione, ed è questa la realtà :)