ZODIAC regia di David Fincher

ferro84     7 / 10  22/05/2007 01:29:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film d'autore, Fincher è maturato e adesso lo posso annoverare fra i cineasti che amo.
Non tanto perchè Zodiac sia un capolavoro, tutt'altro, il motivo risede che finalmente ha abbandonato uno stile di regia troppo ammiccante e modaiolo che caratterizza i vari Rodriguez, Richie e ovviamente Tarantino ma almeno lui era il capostipite.
Insomma un film maturo che sa raccontare una storia difficilissima.
Fincher ci riesce benissimo facendo appassionare lo spettatore all'ossessione dei protagonisti..........ora come giustamente diceva GIORDANO BIAGIO o lo segui o ti perdi quindi le alternative sono due.
Pur non essendo un film contorto è complesso e quindi lo spettatore non può essere passivo perchè altrimenti perde l'ossessione e non riesce a capire il significato del film e

MA E' LUNGO LUNGO LUNGHISSIMO e il problema è che non si può nemmeno rimproverare Fincher di eccesso di ego o di situazioni fuori luogo, ne è conapevole dell'eccessiva lunghezza ma riconosco che per come è impostato il film non si poteva fare altrimenti.

A TRATTI PUO' ANNOIARE NELL'ULTIMA ORA eppure è un ossessione e le ossessioni non possono essere piacevoli

E' un film strano, perfetto in tutti, ottima la scelta del color seppia, attori veramente al massimo (sono quasi entusiasta), tutti credibili niente stereotipi, però lungo maledizione troppo lungo se non fosse stato così avrebbe meritato un voto moolto più alto e questo è anche il motivo del suo INEVITABILE FLOP COMMERCIALE.....peccato