ZODIAC regia di David Fincher

Cagliostro     7½ / 10  20/05/2007 19:24:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Penalizzato dalla solita pubblicità fuorviante, Zodiac è un dramma portato avanti con uno stile monocorde e didascalico, che lo rende simile ad una inchiesta giornalistica.
Eccellente la regia di David Fincher, che fa grande sfoggio di tecnica, sperimentale e non. Cast artistico di altissimo livello.
Film tutt'altro che ruffiano ed accattivante, si dimostra ostico e in alcuni casi un poco dispersivo.
Non è la storia di un serial killer, ma di un gruppo di perdenti le cui vite sono state in qualche modo sconvolte dall'operato di questo assassino.
Forse la migliore regia di Fincher, ma il film alla fine si dimostra un mero esercizio di stile.

Vedi recensione.
Satyr  20/05/2007 20:48:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Cagliostro,personalmente vorrei cercare di capire cosa intendi per ostico e dispersivo:e'una storia lineare e allo stesso tempo un'inchiesta priva di bombardamenti di informazioni e incongruenze...naturalmente non concordo quando scrivi "mero esercizio di stile"ma avremo tempo di discuterne sul forum dopo la tua recensione.Ciao alla prossima.
Cagliostro  20/05/2007 21:58:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao.
Ostico e dispersivo per il pubblico (e questo spiegherebbe perché per il momento Zodiac sia stato osannato dai critici e massacrato dal pubblico). Questi due aggettivi nel contesto della mia opinione non hanno nessuna valenza negativa. E' ostico per la tematica trattata e per il modo, a mio avviso molto buono, con cui l'affronta. E' un poco dispersivo perché in alcuni casi chi non sia ben padrone dell'argomento trattato potrebbe trovarsi a non ricollegare alcuni personaggi dei suoi molteplici intrecci (se d'intreccio si può parlare, visto che il film non ha certo una struttura romanzesca).
Un mero esercizio di stile, che ho spiegato meglio nella recensione, perché non vi ho trovato nessuna compartecipazione, ma piuttosto un certo distacco emotivo. A me è parso che Fincher si sia limitato, anche se con un lavoro qualitativamnente ottimo, ad una cura formale della prorpia regia.
Satyr  21/05/2007 00:41:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
secondo me il distacco emotivo e'perfettamente paragonabile a quello di Seven,mentre gli intrecci dei personaggi seguono tutti una linea ben prestabilita(molti passaggi rimangono sottointesi,ma il film scorre perfettamente senza intoppi)e te lo dice uno che di Zodiac aveva sentito parlare poco e niente prima di vedere la pellicola...tanto per farti un paragone recente,Fincher riesce dove un regista come DePalma falliva con Black Dhalia.cmq aspetto la race poi ne riparliamo.