GRINDHOUSE - A PROVA DI MORTE regia di Quentin Tarantino

Cannibal Bunny     7 / 10  13/10/2010 20:18:18 » Rispondi
Il meno bello di Tarantino, anche se il film riesce perfettamente nel suo scopo di essere b-movie nonstante il budget (con il quale se ne potevano girare benissimo una decina) e gli attori coinvolti.
Il film è ottimamente realizzato (questa è la miglior prova registica della sua carriera), la fotografia favolosa, il montaggio idem e le musiche ottime come sempre; insomma, una gioia per gli occhi.
Il suo "problema" è la storia, dato che da Tarantino siamo abituati a ben altro, a tutti questi colpi di scena, alla storia vista all'indietro, ecc... ma tratandosi di un omaggio al cinema d'exploitation non poteva essere altrimenti, dato che questi film si basano principalmente su un titolo ammiccante, una locandina esplosiva, qualche scena che potesse diventare cult, e una marea di dialoghi usati come riempitivo, stessa cosa che fa Tarantino, ma curandoli maggiormente. Tutti si stancano di sentire parlare gli attori troppo a lungo, vogliono l'azione, ma questi sono b-movie, e per arrivarci bisogna "sorbirsi" anche questo. Tarantino fa rivivere gli anni '70 a quelli che non c'erano ancora o a chi rimpiange quell'epoca d'oro per il cinema il generale, e lo fa con stile, il Suo stile, anche se forse un po' troppo autocitazionista per i miei gusti.
(Il voto esatto sarebbe tra il 7 e il 7,5)