GRINDHOUSE - A PROVA DI MORTE regia di Quentin Tarantino

Invia una mail all'autore del commento matteo200486     8½ / 10  25/02/2009 23:23:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Oh hai due compiti: baciare bene e non far bagnare i miei capelli"

Ho una sensazione: Quentin Tarantino è uno dei pochi ottimi registi contemporanei che non si è completamente venduto al mercato e si diverte fottutamente a fare i suoi film. Adora il cinema, lo ama e le sue pellicole sono ricche di citazioni, rimandi e divertenti.
A Prova di Morte è un bel B-movie. Personalmente mi ha divertito, intrattenuto molto bene e l'ho trovato molto gradevole e acuto.
Certo A Prova di morte non raggiunge le vette della sceneggiatura di Pulp Fiction o Kill Bill ma comunque mi è piaciuta. L'ho trovata gradevole e sinceramente i lunghi discorsi delle ragazze mi hanno divertito.
Quindi oltre ad una sceneggiatura che mi ha soddisfatto, una regia molto interessante c'è da aggiungere la prova attoriale. Russell è pazzesco e le ragazze molto brave. Grandissima la la-dance della Vanessa Ferlito, il feticismo esasperato e i dir poco spettacolari inseguimenti in macchina.
Quindi per me A Prova di Morte non tocca le vette del cinema di Tarantino ma si attesta comunque su un livello, a mio parere, ottimo a cui va aggiunto una continua tendenza alla citazione fine a se stessa che personalmente mi fa impazzire (cercare di recensire tutte le citazioni potrebbe richiedere pagine e pagine: Le capacità di Tarantino sono incredibili quando l'amore che ha per il cinema).

"Ehi, Pam, ti ricordi quando ho detto che la macchina era a prova di morte? Non dicevo una bugia. Questa macchina è al cento per cento a prova di morte, ma per godere di questo vantaggio, tesoro, tu dovresti essere seduta esattamente dove sono io"