GRINDHOUSE - A PROVA DI MORTE regia di Quentin Tarantino

billino     7 / 10  22/06/2007 00:19:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cosa dire del nuovo film di Tarantino? Ci aveva lasciato con un film a due episodi completamente diversi tra loro e torna con un altro film che si distacca totalmente dai primi film del regista. Qui la pellicola prende le caratteristiche dei b-movie anni '70, addirittura il regista ha voluto riprodurre una fotografia rovinata nella prima parte. La storia è semplice, lineare e forse alla fine lascia anche dell'amaro in bocca. I moventi dell'assassino ci restano ignoti e non c'è nessuno approfondimento psicologico per sapere perchè questo ex stant trova divertimento nell'ammazzare ragazza con la sua macchina a prova di morte. La trama quindi è molto lineare e le due parti non hanno nessun rapporto tranne l'assassino. Grande lo sceriffo già presente in Kill Bill vol2 e suo filgio numero uno, peccato che anche il suo ruolo non abbia uno sbocco nella seconda parte. Il film nonostante tutto è avvicente e i dialoghi all'apparenza inutili e qualche volta ridondanti si fanno seguire e qualche volta ci scappa anche la risata insieme con i protagonisti. Ci sono inoltre espedienti registici "carini", come la ripresa dei piedi di Jungle Julia e la scena del primo incidente. Le attrici non sono niente di che, ma credo che siano state scelte appositamente così, tra tutte spicca quella di Butterflies che fa la lap dance a kurt russell.
Tra le due parti la prima è sicuramente la più avvicente, anche per l'atmosfera notturna e di pioggia fitta (la gamba mozzata è un capolavoro). Meno avvincente la seconda parte dove praticamente Kurt Russell si arrende con la pallottola nel braccio e le tre infieriscono senza pietà

pinnazza  22/06/2007 11:04:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
fortunatamente ho visto il film prima di leggere il tuo commento...ma per non rovinare le sorprese a chi invece lo legge prima di andare al cinema , magari qualche spoiler in più non avrebbe guastato...