GRINDHOUSE - A PROVA DI MORTE regia di Quentin Tarantino

zio85     9 / 10  06/06/2007 14:59:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il voto è riferito alla versione americana, che dura mezzora in meno rispetto a quella italiana. Il voto che avrei dato alla versione italiana che ho visto al cinema sarebbe stato 7.5.
Volutamente Tarantino costruisce dei dialoghi lunghi e con inquadrature fisse, per omaggiare appunto i B-movies anni 70, solamente che a causa della scelta di allungare il film per il pubblico europeo, queste scene diventano troppo numerose ed esageratamente prolungate. Mezzora di dialoghi in più non è poco, e il film ne risente.
Sono stupende a mio avviso le scene d'azione, sia della prima parte, con un Kurt Russel fantastico, sia negli inseguimenti finali. La regia di Tarantino è geniale, le scene di inseguimento sono tra le migliori mai viste. La scelta di girare tutto dal vero utilizzando degli stuntmen (invece di aggrapparsi ai soliti effetti digitali da videogame) fa il suo effetto.
Il voto che do al film premia anche l'idea, a mio avviso geniale, di riportare in vita lo stile dei vecchi trash-horror anni 70.
La versione originale inoltre è curatissima dal punto di vista della confezione: oltre ai finti trailer, tutti davvero ottimi, troviamo disseminati lungo il film vecchie sigle di presentazione, salti della pellicola, tagli, effettacci che riproducono l'ambiente delle grindhouse. (Addirittura durante Death Proof compare il messaggio "Reel Missing" ovvero "Rullo mancante" che interrompe il film per qualche secondo).
Molte di queste chicche non le ritroviamo però nella versione italiana.
Un altro punto a sfavore della versione italiana è il doppiaggio. Purtroppo molte espressioni tipiche dell'inglese parlato nel profondo sud americano sono intraducibili (vedi Stuntman Mike, lo sceriffo, e il contadino), così come la parlata delle ragazze nere, molto espressiva in inglese, risulta piuttosto irreale tradotta in italiano.
Credetemi molti dialoghi che visti al cinema in italiano sembravano insignificanti, in lingua originale sono molto più divertenti ed espressivi.
In ogni caso anche in italiano Death Proof rimane un buon film, con il difetto di avere dei dialoghi eccessivamente prolungati e talvolta difficili da seguire, ma con delle scene davvero geniali ed indimenticabili, condite dallo stile inconfondibile di Tarantino (vedi finale).
luca  06/06/2007 15:57:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

zio85  06/06/2007 16:04:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh me l'ha portata un mulo..non se ci siamo capiti..eheh
Invia una mail all'autore del commento click  08/06/2007 23:30:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma la roba del rullo mancante non compare in planet terror? mi sembra proprio di si...
zio85  09/06/2007 01:50:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non lo so se c è in planet terror xke aspetto di vederlo al cinema, nn lho voluto guardare ancora, ma sono sicuro ke c è anke prima della lapdance
Finaldestinatio  06/06/2007 16:47:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai capito il somaraccio :))
luca  06/06/2007 15:56:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi