ALIENS - SCONTRO FINALE regia di James Cameron

Inn10     6 / 10  02/01/2014 22:42:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non c'è paragone con il primo Alien...questo è un filmetto pieno di boiate:

A) Non capisco perchè in questo film mandano un'astronave mostruosa e gigantesca (a vista potrebbe avere la stazza di centinaia di transatlantici) con 8-10 persone a bordo. Considerando i soldi spesi per costruirla la compagnia non poteva mandarne 100 di uomini visto che era una missione pericolosa? Nel primo film erano pochi ma almeno era una missione di trasporto merci e quindi era ammissibile questa scelta. Se pensate che un transatlantico ha 1000 uomini di equipaggio mi sembra lecito pensare che 100 uomini erano anche pochi..oppure più calzante pensiamo ad una nave qualsiasi militare ( una portaerei ha un equipaggio di 5000 uomini).

B) Visto che i robot sono fatti cosi bene da essere indistinguibili dagli esseri umani (non come accade in altri film dove la differenza è tangibile)..e che assumono anche funzioni fondamentali come responsabili medici o scientifici...perchè non hanno mandato un equipaggio di robot o per lo meno qualche elemento in più?
Se fossi il capo di una compagnia che ha speso miliardi di dollari per costruire una astronave ed una stazione su un pianeta non affiderei una missione ad un gruppetto di 10 uomini dove le competenze non sono neanche duplicate (cioè se muore il medico o lo scienziato gli altri sono fritti).

ferzbox  03/01/2014 01:08:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si va bhè,se dovessimo fare lo scanner di tutti i film in questo modo(sopratutto delle produzioni degli ultimi 15 anni) dovremmo demolire il 50% della cinematografia mondiale......

Invia una mail all'autore del commento iron klad  05/03/2018 01:03:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda a me non è piaciuto per altri motivi ai tuoi, ma sull' ultimo punto ti do ragione

Charlie Firpo  03/01/2014 09:51:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutto scrupolosamente e freddamente esatto, nella realtà sarebbe stato come hai scritto ma devi tenere presente che stiamo parlando di cinema e cioè di finzione e come dice ferzbox se dovessivo guardare i peli nell' uovo... io sarei ancora più drastico e direi che il 90% dei film sono inverosimili, però allora a questo punto tanto vale non vedere più nulla e poi si sà i film sono prodotti commerciali fatti con lo scopo di produrre utili e per fare soldi, quindi si dà al pubblico "medio" quello che vuole vedere è questo coincide spesso con scene stereotipate, esagerate e che hanno poca attinenza con la realtà, la priorità è solo recuperare le spese e guadagnarci sopra specie su produzioni molto costose come la presente e Cameron ha dimostrato più volte di saper molto bene come fare i soldi e per le major questo basta!.

(Prova a pensare generalmente ai film campioni d'incassi della storia del cinema... contengono tutti più o meno un mare di ca22ate, per non parlare poi di quelli del filone supereroi) è solo una questione di Business.)

A mio avviso è un divertentissimo film di fantascienza anni 80, di molto superiore ai noiosi film di fantascienza attuali.
Inn10  11/01/2014 02:05:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Charlie..d'accordo che i film sono pieni di caxxate..ma i generi sono diversi.
Non a caso hai citato il filone supereroi...ma quel filone non è vera fantascienza...la definirei una fantascienza per bambini o cmq provenendo dai fumetti la assimilerei al genere fantasy.
Le commedie, i film comici, quelli fantasy i film di animazione le favole d'amore per adolescenti, gli splatter, i surreali, tante pellicole di avventura o di azione ecc.. sono tutti generi a cui io perdono tante cose...perchè li ritengo non inferiori o commerciali ma semplicemente leggeri.
Viceversa i film drammatici, i gialli, fantascienza, horror, noir, thriller, storici alcuni di azione e avventura ecc...e li no se vuoi mantenere una certa attenzione o tensione non puoi uscirtene con una cavolata. Rovini tutto il film.
Inn10  05/01/2014 22:23:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io credo che i film vadano esaminati sempre scrupolosamente e che tranne alcuni generi (come i Fantasy i Cartoni animati e i Comici), le storie narrate non debbano mai perdere in credibilità. Se un film vuole essere un capolavoro deve necessariamente possedere alcune caratteristiche fondamentali senza le quali scade di livello e diventa "commerciale". Le mie critiche sono semplici non astruse..le potrebbe fare chiunque se ci riflette un pò...basta considerare la realtà. Non è una critica a Cameron di cui ammiro la maestria di alcuni capolavori (Titanic e Avatar) ma ALiens mi dispiace lo trovo molto inferiore al primo Alien di Scott. Manca l'atmosfera cupa, la claustrofobia e secondo me anche molta credibilità. Mi trovo molto d'accordo col commento di pinhead88...avrei detto le stesse cose ne ho solo aggiunte altre.

ferzbox  07/01/2014 14:05:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non dovevi ricercare il lavoro di Ridley Scott...è stata proprio questa la genialata che l'ha fatto ricordare nel tempo insieme al predecessore...

Il confronto con la realtà mi sta bene...ma non bisogna andare a cercare PER FORZA il pelo nell'uovo.....

Vuoi che ti nomino una cinquantina di film di fantascienza valutati più o meno bene,che di cazzàte ne hanno il triplo di Aliens??....lo faccio se vuoi...
Inn10  11/01/2014 01:33:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordo Ferzbox...errori nei film ce ne sono a volontà ma noi commentiamo, giudichiamo..."critichiamo" proprio per questo.
Io quando vedo un film cerco di calarmi nella storia come si fa con un libro..e ovviamente a seconda del genere (dalla commedia al drammatico) sono più o meno severo. Penso che tutti facciano a loro modo cosi...magari cambiano i parametri ma non penso che si possa ragionare all'opposto.
Per es. una trovata fantasiosa e poco credibile che magari in una commedia appare lecita come una licenza poetica in poesia..può invece rovinare un film drammatico o un giallo come farebbe un grossolano errore nella prosa.
Quindi non è trovare il pelo nell'uovo....è cercare quella credibilità che mi fa vivere il film come se fosse una storia davvero reale.
A proposito di credibilità ..ritengo contrariamente all'opinione di molti che tra i film in cui si debba richiedere maggiormante il realismo siano proprio quelli di fantascienza e horror (guarda caso proprio la saga di Alien). Sembra un controsenso...cose irreali che debbano sembrare reali? Ebbene se ci riflettiamo un pò su è cosi!
Se durante un film avessi costantemente il pensiero che quella che sto vedendo è una semplice favoletta non mi potrò mai immedesimare e quindi non avrei paura in un film horror e troverei insignificanti le futuristiche immaginazioni di un film fantascientifico.
Dal mio punto di vista sono proprio i film più "pensati" e con meno errori che diventano capolavori.
Cmq se vuoi puoi elencarmi tutte le ******* che hai ritrovato nei film..è che problema c'è è un piacere discuterne ;)