caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MAGIC regia di Richard Attenborough

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
BlueBlaster     7 / 10  22/01/2014 18:07:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un thriller drammatico di qualità che sa fondere il dramma psicologico a situazioni/atmosfere inquietanti e tendenti all'horror...
Nulla di eccezionale o innovativo, si parla pur sempre dello sdoppiamento della personalità in un alterego inanimato...il film "Pin - Chi c'è in fondo a quella scala" scopiazzerà da questo piccolo cult risultando anch'esso un prodotto riuscito e con una sua forma definita.
Anche qui un'ottima prova per un giovane Anthony Hopkins che poneva le basi di una carriera ricca di ruoli ambigui come questo, sguardo da alienato e grandissima capacità mimica.
Tralasciando per ora gli aspetti horror bisogna ammettere che come drammatico fa il suo dovere, sin dall'inizio si prova malinconia nel vedere Corky che non viene degnato di uno sguardo dal pubblico e il finale del film poi è ottimo.
E' pure un film divertente in certi momenti perché le battute dette dal pupazzo Duke fanno parecchio ridere ma attenzione che dietro la risata si nasconde un crescendo di pazzia.
Scena cult quella in cui il manager Ben Greene obbliga Corky/Hopkins a rimanere 5 minuti senza far parlare il pupazzo...scena tesissima in cui l'attore traspira stress da tutti i pori ed emblematica del film!
Come film di paura beh insomma deluderà coloro che cercano salti dalla poltrona o sangue a flotti...è un orrore psicologico che riesce inquietare qualora siate predisposti al genere e disposti ad usare il cervello.
Richard Attenborough firma un'opera atipica nella sua filmografia ma di buona qualità e riuscita nel suo genere, lineare e deprimente...molto meno buona la colonna sonora di Jerry Goldsmith che sa di vecchio ed è troppo stridula-stonata in certi passaggi.
Bel film quasi sconosciuto che merita il ripescaggio sicuramente per una serata leggermente impegnata.