MAGIC regia di Richard Attenborough

ferzbox     7½ / 10  22/10/2016 17:38:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente molto ben costruito ed angosciante questo thriller psicologico con Anthony Hopkins, sopratutto se si guarda l'idea di base legata al concetto della doppia personalità associata ad un ventriloquo e al suo alter ego di legno.
Interessante anche il percorso che intraprende la sceneggiatura, inizialmente abbastanza tranquilla con qualche sfumatura drammatica di tanto in tanto, fino a diventare un thriller che verso il finale si trasforma addirittura in qualcosa di molto vicino all'horror.
Il clima anni 70 ci sta tutto, probabilmente se non ci fosse stata quell'atmosfera da cinema di 40 anni fa mi avrebbe colpito di meno; alcune pellicole hanno il loro fascino proprio perchè essendo datate riescono a trasmette un clima malsano che oggi come oggi è difficilissimo da ritrovare.
Hopkins meritevolissimo di elogi, Ann-Margret ottima spalla e coprotagonista e la presenza di Burgess Meredith è simpatica.
Film meritevole di una visione...se non altro per l'evoluzione narrativa che ho trovato strepitosa.
Consigliato....