CLEOPATRA (1963) regia di Joseph L. Mankiewicz

DogDayAfternoon     6½ / 10  21/02/2016 18:05:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per Mankiewicz Cleopatra è un po' lo Spartacus di Kubrick.

Un peplum mastodontico che a quanto pare ha quasi portato sull'orlo del fallimento la 20th Century Fox, in un momento dove forse questo tipo di cinema era ormai superato.

Quello che ne è venuto fuori è un film senza infamia né lode. La sua fortuna è indubbiamente quella di poggiarsi su una delle vicende (e figure) storiche più affascinanti, e nonostante la durata spropositata devo dire di non essermi mai annoiato. Per interesse personale preferisco maggiormente le vicende con protagonista Cesare piuttosto che Marco Antonio, ma Richard Burton offre qui una interpretazione veramente superba.

Liz Taylor è ormai entrata nell'immaginario collettivo come la Cleopatra per eccellenza, sicuramente l'attrice dà al suo personaggio quel tocco di malizia e intrigo indispensabile nella personificazione dell'ultima regina d'Egitto. L'unico disappunto che ho sempre avuto è il fatto che le sue fisionomie non sono proprio quelle di un'egiziana.

Sinceramente non capisco l'Oscar per le scenografie, avendole trovate anzi piuttosto bruttine e pacchiane, specialmente quelle del palazzo di Cleopatra.