STRADE PERDUTE regia di David Lynch

david briar     8½ / 10  31/08/2015 00:57:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ha molto senso scrivere questo commento perché non è che ci sia molto da dire o da spiegare su un film allucinante come questo.
Partiamo dalle cose di cui si può parlare con una certa sicurezza,che sono decisamente poche,ma meritano una menzione.
Innanzitutto,la tecnica è assolutamente perfetta per una pellicola del genere,nonostante un budget che non doveva essere certo stratosferico.Gli attori sono molto bravi e ambigui,la Arquette è straordinaria e diabolicamente affascinante al punto giusto,è uno dei pezzi forti del film e il pezzo forte del cast.

Ma la priorità dell'autore e di noi spettatori è cercare di capire il senso di questo lungo viaggio onirico.Dico che è la priorità anche dell'autore perché non credo che capisca del tutto i suoi film,penso proponga delle esperienze forti da cui ognuno può trarre le conclusioni che vuole.
E quindi possiamo spaccarci la testa quanto vogliamo facendo analisi dettagliate di ogni singola scena per trovare un senso generale a ciò che abbiamo visto,con risultati anche soddisfacenti,come si vede navigando un po su Internet.Ed è interessante farlo,sicuramente stimolante,ma forse in questo caso non è la cosa più importante.
Le emozioni che ci travolgono per più di due ore,spesso negative,inquietanti,oscure,addirittura scomode,non sono le uniche cose che contano,ma sono senza dubbio quelle che contano di più.
E quindi la priorità è cercare una spiegazione per capire che una spiegazione univoca e razionale non può esserci,per quanto la ricerca possa provocare riflessioni particolarmente affascinanti.Abbiamo capito il film solo quando,pur continuando a rimuginarci su,comprendiamo che non troveremo mai una risposta esatta.Siamo persi proprio come il protagonista.

E allora eccoci li,persi su sconosciute strade dalle infinite biforcazioni:sono inquietanti,pericolose,misteriose e disturbanti,ma quanto è irresistibile disperdersi per quelle vie ignote senz'alcuna certezza sulla destinazione?Alla guida c'è David Lynch,sensazioni forti garantite..