STRADE PERDUTE regia di David Lynch

carsit     6 / 10  22/05/2013 15:27:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo la visione del secondo film di Lynch non è andata come speravo.
MD rimane di un altro pianeta, dato che è una rivisitazione perfezionata di "strade perdute".
Questo film annovera una colonna sonora molto eterogenea e valida ( ottimo Bowe).
Nulla da eccepire sulla confezione meramente tecnica: ambienti "onirici", fotografia, paesaggi sono ineccepibili.
Gli attori offrono una prova recitativa media, quindi buona, ma senza eccellere in maniera strepitosa.
L' Arquette comunque è veramente spettacolare.
Detto questo, il film offre pochi appigli per farsi capire e neanche si sforza di mostrarci questi pochi appigli.
So benissimo che Lynch è uno dei pochi maestri di cinema rimasti, e che i suoi film vertono spesso su un complesso gioco di sogno-realtà, dove spesso la somma della parti supera il tutto.
Non è raro che bisogna essere in possesso di chiavi interpretative per snocciolare il film e dargli ( se possibile) un senso logico.
Purtroppo il film toppa protendendosi nella durata, ed alla distanza fa emergere troppi dubbi, troppe domande, troppi passaggi a vuoto.
è inutile sottolineare che una visione sola non basti, e quindi sono andato a farmi supportare da internet.
Addirittura viene tirato in ballo Freud, e qualcosina diciamo che l'ho anche apprezzato.
Ma non c'è stata quella magia che pervadeva Md, che ritengo per il momento superiore a questo.
DI conseguenza il voto che attribuisco deve rimarcare la voragine tra i due film.