STRADE PERDUTE regia di David Lynch

Invia una mail all'autore del commento wega     8½ / 10  24/12/2008 19:05:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E finalmente ho visto "Strade Perdute", bastava ordinarlo ok, ma non ho mai voluto privarmi dell' emozione di trovarmelo fra le mani. Apparentemente nonsense ed inestricabile, in realtà la semantica filmica (se mai dovesse esistere), prendendo in considerazione il più vicino parente "Mulholland Drive", risulta chiara. Proprio come il film che venne successivamente la struttura è quasi la stessa, c'è una prima parte reale, e una seconda parte onirica: il sogno. E come tutti sanno, per lo meno chi è abituato a farci caso, i sogni non sono altro che pensieri, desideri, paure -soprattutto quest' ultime- in cui compaiono oggetti e persone che abbiamo visto, situazioni già vissute e rielaborate intimamente. Lynch, non fa altro che trasporle su pellicola, sia mai da sminuire la capacità più unica che rara nel saperlo fare, rendendo concreta la risibile linea di demarcazione tra sogno e realtà. Fred ripercorre un ultimo sogno nella persona che desiderava essere, in questo caso Pete (insomma avrebbe voluto essere Justine Timberlake). Punto. Il resto è pura suggestione sinestetica, quindi soggettiva, che non ha poi tanto valore spiegare. "The Lost Highway" trovo sia un esercizio di riscaldamento per i capolavori che saranno "Mulholland Drive", e "INLAND EMPIRE" che sto iniziando ad apprezzare sul serio, l' inizio di una trilogia vera e propria, forse. Forse perchè si può notare il manifesto di "Gilda" in uno, e "Lolita" nella sua ultima opera, qui non ho visto nulla del genere, chissà che la trilogia non sia iniziata un film dopo e quindi ce ne sia un altro in arrivo. L' Arquette è la frangetta della mia vita, assolutamente!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  24/12/2008 19:15:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma sai che quando fu proiettato in anteprima al festival di non-mi-ricordo-cosa venne praticamente sbagliato "l'ordine di proiezione" [mi sfugge il termine tecnico] e - nonostante questo - il pubblico in sala si alzò in una convinta standingovescion?
Invia una mail all'autore del commento wega  24/12/2008 19:19:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi stai prendendo per il ****? perchè non c'è nessuna prima e seconda parte? Io ti spiezzo le braccine.. Maddai che è così come l' ho capita io, il resto non dico di averlo capito tutto, anzi, ma a grandi linee di demarcazione..
VincentVega1  24/12/2008 19:40:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'inizio è semplicemente il punto dove è stato collegato il nastro. se tu prendessi il film in un punto a caso e lo guardassi per la sua intera durata (quindi a fine film lo fai ripartire sino al punto dove hai iniziato) non cambia assolutamente nulla.

per mulholland drive la questione invece è totalmente diversa (lì c'è sogno e realtà), mentre per INLAND EMPIRE ancora non ci ho capito una sega e sono in fase di studio.
Invia una mail all'autore del commento wega  24/12/2008 21:38:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahah già INLAND..Va beh, correggo.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  24/12/2008 19:27:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Addireilvero era solo una curiosità messa lì perché sì.
Era per dire che Lynch è riuscito a destrutturare magnificamente gli elementi filmici...

Invia una mail all'autore del commento wega  24/12/2008 19:31:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah l' ha fatto di proposito, quindi, il film, non ha senso!!

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  24/12/2008 19:48:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ce l'ha perfettamente, però non credo segua gli stessi schemi di MD.

Invia una mail all'autore del commento wega  24/12/2008 21:51:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh per me, per questa sera, li segue. L' ho visto due volte, mi ha stremato e non ho voglia di riprenderlo in mano, che vada a cagher.
VincentVega1  24/12/2008 19:11:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento wega  24/12/2008 19:16:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

VincentVega1  24/12/2008 19:37:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento wega  24/12/2008 21:40:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento wega  24/12/2008 21:41:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Okkèy a quanto pare ho steccato del tutto l' interpretazione, indi, i vari "punto" e "parla chiaramente", facciamo finta che non li abbia scritti. E andate a 'fan****.