STRADE PERDUTE regia di David Lynch

Marlon Brando     8½ / 10  18/07/2007 14:50:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se seguiamo il filo logico della vicenda spiegato in modo più che esauriente da Banchelli probabilmente emerge un po' di incoerenza psicologica nel personaggio di Fred

ma il film va visto nell'ottica bunueliana di Un chien andalou (film che secondo me ha ispirato tutte le opere più visionarie e incomprensibili del regista) del desiderio che ci stravolge trasportandoci in altre dimensioni/proiezioni della nostra mente. Il desiderio, poi, accresce maggiormente fino a esplodere irrazionalmente in un'ambiente chiuso e claustrofobico come la propria abitazione.
K.S.T.D.E.D.  18/07/2007 15:26:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quello di "Un Chien Andalou" è surrealismo puro e semplice, un flusso di coscienza che lo spettatore subisce passivamente; quello di Lynch è un surrealismo che disegna sequenze oniriche al servizio della logica sottostante, quindi lo spettatore si pone attivamente nei confronti della pellicola, al fine di interpretarla.
Per come la vedo io, l'ottica dell'opera d'esordio Bunuel/Dalì non è quella corretta per affrontare un film come questo (stessa cosa dicasi per MD).

Marlon Brando  18/07/2007 15:39:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente hai ragione nel dire che Un chien andalou è completamente illogico dal punto di vista narrativo, ma io mi riferisco all'ottica del desiderio che trasforma e distrugge come nel film di Bunuel e in quelli di Lynch.

K.S.T.D.E.D.  18/07/2007 15:48:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Marlon Brando  18/07/2007 15:55:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi