STRADE PERDUTE regia di David Lynch

Guy Picciotto     10 / 10  25/08/2005 11:51:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra i 20 film più grandi di tutti i tempi, la trama è piuttosto lineare e per nulla complicata: il film va assolutramente visto in chiave psicoanalitica freudiana, prima si studia e poi si potrà capire un film così, fred il sassofonista sogna di essere pete, pete è solo la proiezione dei suoi sogni sotto sedativi ( quelli donati a lui dal dottore del carcere) , la prima parte è il reale, la seconda col personaggio di pete è un sogno di fred che è stato condannato alla sedia elettrica per l'uxoricidio ed evade subconsciamente: se notate alla fine del film, il fred che scappa in macchina ha delle scosse : quello è il momento che viene giustiziato con la scarica di volt.
Un film sulle lacune della nostra percezione del mondo e della verità, sulle lost highways della nostra mente e del nostro rapportarci al reale. L'odio verso la rappresentazione oggettiva della telecamera, in cui non ci riconosciamo, l'incapacità di assumere una visione asettica del nostro io e della nostra storia personale. Il nano malefico è il cinema, o meglio la cinepresa, che ci giudica e ci illustra la verità fattuale, sta sempre lì a tirare i fili del nostro esserci, e noi non lo accettiamo, lo troviamo ambiguo e cattivo, con lo stesso senso di repulsione che possiamo provare quando vediamo per la prima volta una nostra foto, mentre l'immagine dello specchio (che pur sappiamo invertita), ci dà consolazione e identificazione. E insieme un'esperienza visiva, coi visi che sbucano dalle zone d'ombra a cercare la luce, e insieme lo spettatore che percorre le lost highways del (doppio) protagonista, con la sua paura di essere ripreso dalla telecamera (e la conseguente fuga nelle lost highways dello spazio, del tempo, della soggettività), il suo sesso masochistico, i suoi ricordi senza tempo e logicità (ma cosa è logico?), forse le sue riflessioni nel momento di essere ucciso da una scarica elettrica.
jellyqueen  01/11/2005 14:05:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non lo so, è una spigazione affascinante ma non puoi porla come verità assoluta. ho parlato con tante persone e tutte hanno formulato ipotesi ugualmente plausibili. non credo sia un rebus da risolvere a tutti i costi, ecco. personalmente preferisco seguire la storia senza necessariamente far luce su tutte le zone d'ombra. se Lynch non ha esplicitato tutto un motivo c'è.
Invia una mail all'autore del commento luca986  17/11/2005 22:29:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Posso assicurarti che la spiegazione della sedia elettrica è quella giusta.
Guy Picciotto  02/04/2009 12:40:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dopo l'ennesima visione ecco un altro fondamentale tassello: l'uxoricidio è stato scatenato ovviamente dalla gelosia di fred e dalla chiara troionaggine della moglie, ma il motivo tangibile è a quanto pare il visionamento di quella videocassetta da parte di fred (che sicuramente ne è venuto in possesso chissà come, forse qualcuno gliela ha recapitata a casa?) sparata nella casa dell'amico di dick laurent mostrata nella seconda parte quando fred/pete va a ucciderlo, dove si vede la moglie (bionda poichè si è nel sogno distorto di fred) che pratica sesso anale con la banda di laurent, le immagini tornano a balenare nella mente di fred in una sequenza ai limiti dell'weird con la faccia della arquette che gode a pecorina quasi a tutto schermo.
Che capolavoro ragazzi....