FUOCO CAMMINA CON ME! regia di David Lynch

GianniArshavin     6½ / 10  23/02/2014 21:29:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fuoco cammina con me è una delle opere di Lynch più criticate e contestate,nonostante la recente rivalutazione in positivo. Prequel della serie TV "Twin Peaks",questo film è sicuramente confuso (un po volutamente,un po per dei tagli in fase di produzione) ed adatto prettamente a chi ha già visto il telefilm ma non per questo da buttare e demolire.
La regia di Lynch è quella classica,con scelte cromatiche precise e molto forti,simbolismi disseminati ovunque,una trama intricata e difficile da ricomporre anche per gli appassionati della serie e momenti onirici alternati ad altri inquietanti o "pacati".
La pellicola elimina del tutto l'umorismo del sequel televisivo e ci immerge totalmente nel mondo oscuro e infernale di Laura Palmer,un continuo vortice di sofferenza e perversione dove non può esserci spazio per l'ironia.
Molte scene sono disturbanti e martellanti grazie ad una regia ispirata,attori in parte,fotografia di alto livello e simboli metaforici che continuamente rendono la visione più straniante.
Il ritmo non è elevatissimo e come detto il prodotto potrebbe risultare incomprensibile a chi è a digiuno con "Twin Peaks".
Il cast è quasi quello del serial,con una Sheril Lee tormentata e sensuale che fa la voce grossa nella migliore prova della carriera.