FUOCO CAMMINA CON ME! regia di David Lynch

Theredroom     8½ / 10  01/04/2008 00:59:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questo film è sempre stato ingiustamente sottovalutato, quasi snobbato, basta vedere la media voti bassina che ha anche in questo spazio di commenti, in realtà ci troviamo di fronte ad un film strabordante, allucinante, cupo, quasi sciamanico, la nemesi di tutti i filmettini "FAMOSE Dò RISATELLE IN COMPANIA" e di baci perugina di Moccia. Fire walks with me è un film angosciosamente poetico, romantico, depressivo ed evocativo. A chi parla di pastrocchio inconcludente: poveri voi, Lynch va per significanti e mai per significati, l'esplosione simbolica del televisore ad inizio film è un monito a chi si appresta a tuffarsi nelle 2 ore di questo enigmatico ed oscuro film, bisogna mettere in moto il cervellino, il simbolismo gioca un ruolo determinante, tanti sono gli esempi (mi rivolgo ai più smaliziati in fatto di cultura) a proposito ad esempio della congiunzione Giove-Saturno, della passione di Lynch per l'ufologia e del tempo al contrario della "dimensione loggesca", della storiella a proposito di Lucifero/Mallona, simbolo del male e decimo pianeta fatto di antimateria che ruota al contrario, un rimando alla visione dell'aldilà dello sciamanesimo, è anche una cosa che lynch riprende nei suoi ultimi e più visionari film, Strade perdute, Mulholland e INLAND EMPIRE, ovvero il tempo non lineare, dato che il tempo cronos in realtà NON ESISTE (legge fisica, ne parla molto bene Bergson), esiste invece il tempo aion, il tempo aion sarebbe l’immediato attimo presente in cui si vive il tempo cronos, è l’epoca temporale che forma il presente vissuto, cioè che il tempo della loggia non segue le stesse regole del tempo normale: Annie quando compare, prima della vicenda narra già quello che succederà nel finale, Cooper si vede più anziano in sogno, poi entra nella loggia tempo dopo e Laura gli dice che si vedranno tra venticinque anni, per me i rimandi al tempo non-lineare, ai labirinti oscuri, ai sortilegi e a ragazze in un baratro senza uscita di INLAND EMPIRE trovano una sincera pre-testimonianza in FWWM. E poi vogliamo parlare della prima mezzora del film? quanto di più surreale il cinema abbia mai mostrato? e del delirante quanto fiabesco finale?metto 8 e mezzo solo perchè Lynch ha fatto film migliori di questo che si meritano, loro si, 10.