FUOCO CAMMINA CON ME! regia di David Lynch

Zero00     6½ / 10  10/03/2008 17:14:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film che meno mi è piaciuto di Lynch, dopo Dune. All'inizio pensavo fosse stata solo una manovra commerciale, quella del regista. Poi mi sono reso conto che i toni di Fuoco Cammina con me sono molto diversi da quelli del serial di cui e prequel: dal film scompare completamente l'ironia che caratterizzava TP, i personaggi grotteschi del telefilm, i motivi più caratterizzanti. Un film cupo, doloroso, che punta i fari su quello che in TP era stato messo da parte, voltamente accennato. Tutto questo non può che scontentare lo spettatore medio che per due stagioni a seguito le avventure in tv.

Escludendo quindi le motivazioni commerciali (che forse erano solo della produzione), concentro l'attenzione su fotografia e scelte stilistiche (e su questo nulla da eccepire).
Cerco allora di ricostruire un po' il senso della storia, tramite indizi vari raccolti qua e là, ma i tasselli che mancano sono troppi. Poco male, mi dico, è un film di Lynch. Ma qualcosa che non va c'è: questo film è incomprensibile se non si è visto la serie televisiva, con toni e atmosfere così diverse da da allontanare molti possibili spettatori (alcuni riferimenti a TP sono stati persino tagliati, quindi film e telefilm risultavano legati a filo doppio) e non solo i misteri rimangono tanti, ma aumentano in maniera esponenziale.

Non è un brutto film, io personalmente gli do 6 e 1/2. Quello che mi lascia dubbioso è che sembra che Lynch si prenda un po' troppo sul serio.

Vedi recensione