FUOCO CAMMINA CON ME! regia di David Lynch

Spotify     7 / 10  26/04/2019 05:50:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pellicola che funge da prologo al capolavoro "Twin Peaks".
In questo film, Lynch ci mostra le ultime ore di vita di Laura Palmer, così da chiarire le idee allo spettatore.
Per me, il risultato è molto buono. Il vecchio David tira fuori un lungometraggio che per più di 2 ore tiene incollati allo schermo. Certo, il film è diverso dalla serie. Qui infatti, ci si focalizza su Laura, mentre gli altri personaggi come Bobby Briggs, Leo, Shelly o Cooper, fanno semplici comparse.
Manca sicuramente il clima unico che si respirava nella serie (anche se poi l'atmosfera cupa c'è anche in questa pellicola) e mancano quei toni grotteschi dati da determinati personaggi. Ma ciò non lo considero un male. Diciamo che "Fuoco Cammina con Me", si può considerare come un episodio a se, un preludio a quella che sarà la serie vera e propria.
La caratterizzazione di Laura Palmer è esemplare. Il regista ce la descrive in maniera dettagliata, mettendo in risalto tutti i contrasti all'interno della ragazza, facendo capire allo spettatore quanto era complicata la vita della protagonista.
Gli altri soggetti, come detto, sono appena accennati, anche perché avevamo già imparato a conoscerli nella serie e sarebbe stato inutile approfondirli pure nel film.
Il ritmo scorre. 2 ore che volano via in un batter d'occhio. Più la pellicola procede, più Laura va allo sbaraglio e più lo spettatore vuole sapere cosa è successo davvero in quella carrozza abbandonata.
Lynch insiste molto coi primi piani, quasi a voler scrutare Laura dal suo interno, entrare nella sua testa. Non mancano nemmeno scene di sesso piuttosto esplicite ma girate benissimo. Trasmettono carica erotica e ci mostrano chi fosse davvero Laura.
Le scene nella loggia nera poi... semplicemente sublimi.
Il finale è quello drammatico che tutti conosciamo. Non serve aggiungere altro.
Fotografia bella con colori accesi e poi c'è quell'ambientazione che tutti conosciamo e che tutti abbiamo amato. Senza quei boschi, "Twin Peaks" non esisterebbe.
Il cast è guidato da Sheryl Lee, la quale era stata mostrata si e no 3-4 volte nella serie. La giovane attrice, bellissima tra l'altro, sfodera un'ottima performance, realistica e versatile. La Lee infatti, passa rapidamente da stati di profonda euforia ad altri di grande turbamento. Buone le espressioni e valida l'interpretazione dei dialoghi.
Da segnalare la presenza dell'immenso Frank Silva, ancora una volta nei panni del temibile BOB.
La sceneggiatura è solida, aiuta a far comprendere al pubblico molte cose che nella serie non erano state spiegate o soltanto accennate. Non ci sono falle, le situazioni chiave sono piazzate sempre nei posti giusti, stesura dei personaggi funzionale e dialoghi dotati di un buon ritmo.

Conclusione: non doveva essere un capolavoro e infatti non lo è e non deve esserlo. "Fuoco Cammina con Me" doveva solo svelare al pubblico i segreti riguardanti Laura Palmer e ci è riuscito. Se si è fan della serie, allora va visto anche questo film. Non guardatelo se, invece, non avete mai visto "Twin Peaks".