FUOCO CAMMINA CON ME! regia di David Lynch

The Gaunt     7½ / 10  26/12/2017 23:01:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A Cannes dove fu presentato per la prima volta fu un fiasco totale di critica e di pubblico. Il tempo lo ha in buona parte rivalutato perchè questo film, oltre ai numerosi rimandi utilizzati nella terza stagione di Twin Peaks, segna una pietra angolare con il proprio cinema, verso un percorso di destrutturazione narrativa già con il succcessivo Lost Highway.
Laura Palmer è un perfetto miscuglio di purezza e dannazione. Figlia di quel provincialismo tutto rose e fiori già piuttosto evidente in Velluto Blu, ma al cui interno si nascondo demoni capaci delle più ferici efferatezze. Fuoco cammina con me tende più a colpire lo spettatore in maniera meno sottile. L'intreccio viene gradualmente messo in secondo piano a favori di sequenze estremamente forti dal punto di vista visivo. E' un Lynch che utilizza la serie, ma allontanandosi da essa. Solo con la terza stagione ci sarà un vero e proprio percorso di ritorno a casa.