I BAMBINI CI GUARDANO regia di Vittorio De Sica

Gabe 182     7½ / 10  17/07/2013 20:14:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel film! ho dovuto riguardarlo perchè subito non mi aveva convinto in pieno(diciamo che non ero riuscito a seguirlo bene), ma la seconda visione è stata diversa!
Buonissimo film di Vittorio De Sica, affronta il tema dell'infanzia, al centro troviamo il piccolo Pricò, bambino che vive direttamente la crisi matrimoniale tra i due genitori: la madre (Isa Pola) è attratta da un altro uomo.
Il piccolo è costretto a vivere in una situazione difficile per un bambino di quell'eta, mollato una notte dalla madre (scappata) e sbalottato di qua e di la dal padre, a metà film tutto sembra prendere una piega diversa, ma è una totale illusione, e finisce in un finale tra i più tragici e commoventi visti! con una scena finale terribile, tristissima e lascia pietrificati!
Il film non risulta mai banale, e nemmeno troppo buonista, anzi, davanti al bambino troviamo una realtà cruda e difficile d'affrontare per un ragazzino di quell'età, dove la famiglia e la stabilità famigliare sono il punto primario per una crescita sana e un infanzia felice!
Seppure lo definisco minore di altri suoi film visti (la ciociara, ladri di Biciclette e Umberto D) i bambini ci guardano rimane una buonissima opera di De Sica, forse risente un po' dell'eta, ma rimane un film coinvolgente di un epoca passata. Da vedere.