I BAMBINI CI GUARDANO regia di Vittorio De Sica

elio91     7½ / 10  20/12/2010 20:08:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oggi può essere visto come un film pieno di eccessi sentimentali ma De Sica ebbe la capacità di epurare gran parte dei piagnistei dosando alla perfezione le parti drammatiche,che non sono poche.
I bambini ci guardano,un monito oltre che un titolo; ma anche una domanda perché se i bambini ci guardano chi è che guarda loro?
La regia è drammatica,lascia pochissimo spazio a leggerezze.
è forse ancora lontano il De Sica migliore ma la sua capacità registica nel far recitare si nota eccome,il bambino/Pricò è straordinario e di una naturalezza clamorosa. Difficile rimanere indifferenti di fronte ai suoi primi piani e agli occhi pieni di lacrime,alla faccia disperata di chi subìsce le conseguenze di azioni non sue,incolpevole fino alla fine e anche alla fine l'unico che veramente paga. E Pricò paga le ipocrisie e le guerre di un mondo adulto che non capisce,l'indifferenza e il fastidio di chi non lo sopporta (la nonna è insopportabile). De Sica non sbaglia a seguirlo costantemente con la regia,partecipe delle sue sensazioni e fino all'ultimo al suo fianco.
Finale bello e tristissimo,indimenticabile il bambino protagonista.
Strappalacrime lo è,inutile negarlo,ma si differenzia e si innalza in meglio rispetto ad altri film del periodo. Curioso come sia potuta passare una critica alla borghesia così spiccata ed evidente nel periodo di regime.