I BAMBINI CI GUARDANO regia di Vittorio De Sica

Invia una mail all'autore del commento wega     8 / 10  27/07/2009 15:47:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Magnifico film di De Sica e Zavattini, penna imprescindibile dal regista come lo è stato Prèvert per Carné, collocando il mestiere dello sceneggiatore molto vicino a quello del regista; non a caso alla fine dei rispettivi sodalizi finirono anche i Capolavori. "I Bambini ci Guardano" è uno dei precursori del neorealismo, uscito nello stesso anno di "Ossessione" di Visconti. Sostanzialmente è un' anticipazione del ruolo fondamentale dei bambini nel cinema neorealista. Bambini che ci guardano, e guardano la realtà di una giornata che può passare rapidamente da una zuffa nel teatrino delle marionette, ad una zuffa verbale, psicologica tra le mura domestiche di una famiglia che si sta sfalsando tra i mormorii di vicini impiccioni, chiara critica del regista italiano a quella famiglia della porta accanto che non si fa' i ***** soa, sostanzialmente. Ottima comunque già la regia di Vittorio De Sica, con un importante uso delle luci (ma è una caratteristica che si vedrà soprattutto nei film sucessivi), importanti carrelli e una grande direzione degli attori; ma si sa, De Sica era famoso per riuscire a far recitare anche i sassi.