I BAMBINI CI GUARDANO regia di Vittorio De Sica

amterme63     7½ / 10  17/08/2007 15:34:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
De Sica si conferma uno dei registi che hanno dato molta attenzione all'universo dei bambini. Li sa scegliere e dirigere benissimo (come si fa a dimenticare il bambino di Ladri di Biciclette e il bambino che segue solitario la bara di sua madre in Miracolo a Milano).
Questo film risente un po' del clima morale del fascismo. Viene in mente la canzone "Mamma mormora la bambina ... tu non compri mai balocchi, tu compri soltato profumi per te". E' una condanna dei valori edonistici e materialistici che portano all'egoismo e alla distruzione del valore fondante della società, che è la famiglia. Il film non fa però facile moralismo, ma scava nelle figure della madre e del padre, mettendo in evidenza soprattutto la debolezza delle persone. Purtroppo chi ne fa le spese è proprio quello che non c'entra niente (il bambino). Proprio quello che in teoria sembrerebbe il più debole si rivela alla fine il più forte, capace di affrontare il dolore e le difficoltà dell'orfanotrofio.
E' anche una critica ai pettegolezzi e alla superficialità della gente.
Zavattini continuerà nei film successivi il discorso di esaltazione dei valori di umiltà, semplicità, solidarietà, famiglia e lavoro.
De Sica è alle prime armi con la regia e si vede. Ha già però la stoffa per fare grandi cose.