DIARIO DI UN VIZIO regia di Marco Ferreri

Invia una mail all'autore del commento Suskis     6½ / 10  21/03/2011 00:06:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sembra di ricordare che questo film fosse tratto da un diario vero realmente ritrovato in una pensione, dimenticato da un venditore di terz'ordine come il protagonista poi interpretato da Calà (però nemmeno su Wikipedia se ne parla, per cui forse ricordo male).
Sicuramente se rappresentare lo squallore di un uomo voleva essere l'intento di Ferreri, non si può dire non ci sia riuscito. L'intero mondo in cui vive Benito è veramente ripugnante, in una galassia di personaggi in cui non se ne salva nemmeno uno. Non ho apprezzato gli attori, prevalentemente inabili (ok, se pure questo era l'intento di procedere per accumulazione di inettitudine...)
Mi ha anche disorientato qualche gag infilata qua e là, in cui Jerry Calà (perloppiù bravo e credibile nella parte) torna a fare sè stesso come nei suoi filmacci anni 80. Una nota maschilista: per la miseria che fisico che aveva la Ferilli!!!