I LOVE YOU regia di Marco Ferreri

DankoCardi     7½ / 10  09/02/2023 21:59:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ferreri era specializzato nel creare storie in cui l'irreale più impensabile si amalgamava così tanto al reale fino a far sembrare naturali le cose assurde. Con il suo stile lineare, distaccato e quasi asettico narra di un uomo che si innamora di un oggetto; è sbagliato, è storto, è impossibile...ma, come ci viene mostrato, sempre di amore si tratta. Un Christopher Lambert all'epoca sulla cresta dell'onda, si permette anche qualche espressività nell'interpretare un ruolo intenso dentro ma all'esterno vacuo, scarno...stessa vacuità e scarno che Ferreri rispecchia sia negli ambienti che nei dialoghi e da questo punto di vista pare che il regista riprenda il filo del suo precedente "Ciao maschio". I significati che si possono trovare nella storia potrebbero essere innumerevoli, dalla ricerca di una donna-oggetto, al fatto che i rapporti interpersonali oggi siano sempre più difficili, alla solitudine etc...
Ma ci avete mai pensato come sarebbe la vostra vita se all'improvviso perdeste la capacità di fischiare? Ferreri poi arriva a citare se stesso tramite un' altra sua pellicola di diversi anni prima, ovvero: "Dillinger è morto" e continua a narrare sempre ad un passo dall'onirico.
Negli anni '80 andavano tanto di moda i portachiavi che se fischiavi suonavano, chissà perchè hanno smesso di farli?