CUORE SELVAGGIO regia di David Lynch

_Hollow_     9 / 10  14/01/2015 16:09:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma Lynch ha mai sbagliato un film? Ah, già, Dune ... (su "Fuoco cammina con me" no comment, non lo ricordo minimamente, anche se Giovanni direbbe "e ci sarà un motivo ...").
Non capisco perché la media sia così bassa per 'sto povero film. È forse il suo film più folle e sconclusionato ... e qualcuno lo trova un difetto? Mah, gusti. Che poi, in realtà, ogni cosa occupa un tassello preciso all'interno del puzzle.
Io, in via di massima, sopporto poco sia Nicolas Cage che Laura Dern, ma li ho apprezzati in questo film.
Non c'è un film in cui Lynch non si senta in dovere di inquadrare le linee divisorie gialle sull'asfalto. E il fuoco torna a fare da comprimario.
Comunque non c'è un aspetto che non sia figo in Wild at Heart: movimenti di macchina, montaggio sui flashback (che sono veri e propri lampi) e apparizioni della strega, certi dialoghi, i personaggi sono tutti memorabili (dalle piccole parti in cui compaiono gli attori di Twin Peaks fino a Willem Dafoe col suo bel sorriso, o il grandissimo Harry Dean Stanton).
La madre in particolare, con quelle stramaledette unghie, emana un senso di odio e oppressione dall'inizio alla fine.

Sicuramente un Lynch un po' diverso dal solito, forse un po' più grezzo, ma è sicuramente lui in un film non minore. Se piace Lynch è l'ennesimo capolavoro, altrimenti ... mi dispiace che non vi piaccia Lynch, è un vero peccato XD.