caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CUORE SELVAGGIO regia di David Lynch

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     9 / 10  13/09/2013 10:54:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non c'è niente da fare,il cinema di David Lynch è didattico....bello,stupendo, affascinante,visionario,ma senza dimenticarsi di essere didattico.

Da catalogare nel genere "On the road",questo "Cuore selvaggio" è un autentico viaggio arricchito da metafore e personaggi ambigui(e non sono esclusi i due protagonisti)...una fuga continua alimentata dalle fantasie deliranti di una "lei" completamente ammaliata dall'anima ribelle del suo lui.
Un amore impossibile,ma forte come i loro caratteri pittoreschi,che quando entrano in simbiosi fanno esplodere all'ennesima potenza le potenzialità di un Lynch magistrale e spiazzante.
C'è una caratteristica speciale nei film di Lynch;nessuna scena è fatta per riempire o chiarire piccoli particolari...niente è dato al caso.
Ci sono innumerevoli flashback durante tutta la visione,mai eccessivamente lunghi,ma affascinanti.
Un personaggio racconta un'aneddoto,e quell'aneddoto diventa un immagine significativa del film;non si apre una parentesi momentanea,la pellicola mostra semplicemente un altro suo volto.
Lynch gioca con le immagini e la sua incredibile regia....le musiche messe a regola d'arte,e sopratutto una capacità sbalorditiva di utilizzare il montaggio come ingrediente principale per affascinare lo spettatore(a mio avviso nessuno riuscirebbe a fare quello che realizza lui con il montaggio;è incredibile come lo sfrutta per dare corposità alle sue opere...geniale.)

In definitiva "Cuore selvaggio" rappresenta un "on the road" visionario,favolesco e anche un pò Pulp....quel Pulp che piace anche ad un certo Tarantino che ogni tanto si guarda un filmetto del suo Lynch....

....bellissima la continua metafora con "Il mago di OZ".....l'immagine della strega cattiva.....quanto è bella quell'immagine....rimanevo incantato....

Nicolas Cage bravo come poche volte....ha bisogno di un regista con le palle per tirar fuori le sue potenzialità;questa era una di quelle poche volte che ci riuscì...

Cinema....questo è cinema.