CUORE SELVAGGIO regia di David Lynch

Paulaner1982     5 / 10  12/06/2013 18:19:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Semplicemente un brutto film. Avvio convincente - un omicidio praticamente sui titoli di testa di cui gradualmente veniamo a conoscere i retroscena, e la fuga dei due protagonisti Cage/Dern nel ventre dell'America, inseguiti da detective privati e killer di professione - seconda parte deludente, in bilico tra tanti generi diversi senza eccellere in nessuno. I critici gridano al capolavoro, io sono più orientato alla "boiata pazzesca". Non sono nemmeno così sicuro che l'iguana del cinema (qui voglio il copyright) Willem Dafoe buchi lo schermo con il suo personaggio "outlaw". Non metto in dubbio le qualità "autoriali" di Lynch: gli interpreti e gli aficionados del suo cinema individueranno elementi ricorrenti e riconoscibili e sapranno incastonare Wild at Heart nella filmografia del regista americano. Da neofita (ho visto - e amato - unicamente Elephant Man) non posso che stroncare, senza votacci ma con un'insufficienza, questo Cuore Selvaggio. Cage meglio nelle vesti di cantante: la sua "Love Me" di Elvis è proprio tanta roba! Laura Dern in versione porno-gattina in calore non dà vita a un personaggio femminile memorabile, per usare un eufemismo. La madre (nel film e nella vita) ancora peggio! Qualche scena cult qua e là (gli acuti splatter non mi sono dispiaciuti) ma nel complesso concordo con chi lo etichetta come "trascurabile": spero che il maestro del MISTERO Lynch saprà rifarsi ai miei occhi: magari angosciandomi, spaventandomi...e non spazientendomi come in questo caso! ps: erotismo e sesso (ora appassionante, ora violento) tematiche "calde", per non dire infuocate, in questo film dai tratti incendiari. Nella prima parte ho contato almeno un paio di tette al minuto...tanto per restare in orbita "twin peaks"!