caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CUORE SELVAGGIO regia di David Lynch

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
elmoro87     3½ / 10  01/06/2010 10:59:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' il primo film di Lynch che vedo e devo dire che se questo è Lynch, a me non piace affatto... Film brutto in molto suoi aspetti, dalla sceneggiatura debole e senza fine, al finale stupido, passando per le interpretazioni degli attori davvero squallide (fastidiosissime nel loro modo di recitare Lula e la madre, veniva voglia di prenderle a schiaffi...). Credo che molte persone la pensino come me ma se si tratta da mostri sacri come Lynch o Kubrick, si adeguano, per essere considerati in qualche modo esperti o intenditori di cinema, per non far vedere che in realtà adorano i cinepanettoni (e mi chiedo che male c'è? qui su fs viene vista come una malattia...)

A me tutto questo non interessa, io valuto nel mio piccolo i film per come sono, per come mi hanno fatto sentire, per quanto mi hanno affascinato, indipendentemente da quanto vanno di moda tra utenti spocchiosi o finto-sofisticati... In fondo non è un pò anche il modo di vedere di Lynch? ;D

Questo film mi ha fatto schifo!
anthony  01/06/2010 11:58:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispetto la tua opinione e il tuo commento al film.

Ma quel "utenti spocchiosi o finto-sofisticati" te lo potevi anche risparmiare..perchè puoi dire tutto quello che vuoi..ma la tua affermazione è una catalogazione offensiva e irrispettosa nei confronti di tutti quelli a cui la pellicola in questione è piaciuta.
elmoro87  01/06/2010 12:03:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai ragione... chiedo scusa!
anthony  01/06/2010 12:06:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cioè, allora ammetti di aver perso un po' al testa e di aver sparato a zero su tutti quegli utenti a cui il film in questione è piaciuto.. (ti sta parlando un anti-intellettualoide incallito e radicale..).

Non ti devi scusare, volevo solo sincerarmi che avessi il capito il tuo errore.
elmoro87  01/06/2010 17:05:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh, no... vorrei puntualizzare che non ho sparato a zero su tutti coloro a cui il film è piaciuto (ci mancherebbe altro!), ho sparato su quelli a cui il film non è piaciuto ma si sono adeguati e mettono ad esempio 8 o 9, solo ed esclusivamente perchè quello è Lynch o Kubrick o Scorsese... Ad onor di cronaca vorrei ripuntualizzare che l'input per questa mia riflessione non è stato dato da qualcuno di questo sito ma da una chiacchierata tra amici appassionati di cinema... è questo che mi ha fatto incazzare... E appunto per questo lo sfogo non è diretto a nessuno in particolare (almeno su questo sito!)
VincentVega1  01/06/2010 11:10:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perché non limitarsi ad esprimere il proprio giudizio senza per questo giudicare quello degli altri?

tra l'altro questo film è criticato anche da tanti ammiratori di Lynch, quindi hai proprio beccato l'esempio sbagliato.
elmoro87  01/06/2010 11:16:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ho giudicato nessuno in particolare, solo ho ripensato a una discussione intavolata con dei miei amici su questo argomento nella quale notavo le cose che ho scritto e penso che questo avvenga anche qui... io non giudico, dico solo che io non mi adeguo a giudizi per rispetto al regista o perchè il regista è un mostro sacro... io do 3 perchè questo film fa schifo... tutto qui!

non era una critica nei confronti di nessuno...
VincentVega1  01/06/2010 11:24:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì ma ti rendi conto che stai intortando questo discorso dopo aver visto solo un film di Lynch? e tra l'altro un film che non è fra i suoi migliori e che nessuno considera un capolavoro??

tu non devi rispettare un regista di cui non hai visto nulla e puoi dargli 3 tutte le volte che vuoi, non puoi invece pensare che gli altri siano in malafede perché gli mettono un 7 o un 8 (i più magnanimi, fidati che questo film se ne è beccate parecchie di insufficienze anche da chi considera Lynch un maestro).

insomma, secondo me hai solo sbagliato il luogo di questo tuo sfogo (che poi per me è uno sfogo inutile ed errato).
elmoro87  01/06/2010 11:34:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
aspetta... forse hai inteso i miei toni un pò troppo alti di quelli che volevano essere...
non è assolutamente uno sfogo, è solo un'osservazione...
Ti faccio un'esempio? guarda qui sotto il commento di bulldog...
VincentVega1  01/06/2010 11:49:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
alti o bassi che siano, hai solo inserito questo discorso in un contesto che non conosci. questo era quello che volevo dire.

non ho capito il riferimento a bulldog, ha detto che il film non gli è piaciuto, e per lui alcuni film di Lynch sono dei capolavori.
elmoro87  01/06/2010 11:51:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
intendevo la risposta al commento di bulldog...
VincentVega1  01/06/2010 11:58:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah ok, non c'avevo fatto caso.

vabbè avrà cambiato idea, chettedevodì?
elio91  01/06/2010 11:15:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è questione di intelligenza,semplicemente non puoi neanche lontanamente pensare di paragonare Cuore selvaggio ad un cinepanettone per il suo essere un film comico ed esageratamente grottesco in una cornice pulp (pre-tarantiniana) e visionaria. Se si apprezza Cuore selvaggio non è detto che devono piacere per forza i cinepanettoni perché la comicità è completamente di registro diverso,così come la cornice della storia. E,soprattutto,Lynch non si è mai ripetututo nel fare lo stesso film migliaia di volte.
Se poi mi dici finale stupido mi viene da chiedermi che film ti sei visto,dato che tutto il film è stupido e tamarro. Volutamente.
elmoro87  01/06/2010 11:21:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti rispondo in più punti:

1- non ho mai parlato di intelligenza

2- non ho paragonato questo film con i cinepanettoni, era solo un esempio per separare un genere che viene adulato come questo contro un genere che viene denigrato come quello di de sica &C.

3- Ok, tutto il film è stupido, volutamente... A me non piacciono i film stupidi!

spero di essere stato esauriente...
VincentVega1  01/06/2010 11:26:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
3 - non ti piaciono i film stupidi? allora va bene che si denigri de sica & c.

allora era uno scherzo, burlone!
elmoro87  01/06/2010 11:35:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perchè no... se a te i loro film fanno schifo fai pure bene... non è questo il punto, io l'ho solo presi come paragone "generale" e non come un mio gusto personale...
VincentVega1  01/06/2010 11:50:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì ma come ti sta dicendo elio, paragonare la "stupidità" di un cuore selvaggio (meglio definirlo grottesco) alla stupidità (senza virgolette, nota bene) dei film fatti con lo stampino di de sica è molto sciocco. perdonami l'aggettivo e soprattutto l'avverbio.
elmoro87  01/06/2010 11:55:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non mi state capendo... io non metto a confronto i due tipi di stupidità... ho messo a confronto un genere per cui gli utenti stravedono e le pecorelle nere vengono insultate e un genere subissato di insulti, in cui le pecore nere sono quelle che apprezzano...


non c'entrano niente i generi o le cose che li accomunano... non so se è chiaro...
VincentVega1  01/06/2010 12:04:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì ma capisci che criticare dei film che ci vengono riproposti sempre uguali da ventanni e criticare un film di un Autore con la A supermegamaiuscola... bhè, un po' di differenza c'è.

inoltre tutti conoscono i vari natale in sticatzi in italia, una persona su dieci invece sa chi è Lynch, scommetto che se un italiano dovesse scegliere fra i due sicuramente sceglierebbe i cinepanettoni, quindi questo tuo discorso si sofferma soltanto in un sito di cinema, perché nella realtà delle cose questo discorso dovrei fartelo io.
bulldog  01/06/2010 12:20:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cuore Selvaggio è un film che ultimamente ho rivalutato.
Non tra le cose che preferisco di David ma comunque notevole.


elmoro87  01/06/2010 17:00:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ecco, ero curioso di capire il tuo cambiamento di opinione... da cosa è stata dettata?
VincentVega1  01/06/2010 19:26:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perché prima pensava che fosse di Alfredo Pistolotti poi ha scoperto che è di Lynch e gli ha piazzato il votone...
elio91  01/06/2010 11:30:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci credo che questo genere venga adulato e quello di De sica no,c'è una differenza tra un genere d'autore e uno fatto per soldi.
Hai appena detto che non ti piacciono i film stupidi,allora informarti prima di guardare qualcosa non sarebbe una cattiva idea? E poi non credere che questo film non sia stato criticato anche da chi adora Lynch,può anche piacere o dovremmo tutti essere degli intellettuali snob come hai detto tu per apprezzarlo?
elmoro87  01/06/2010 11:39:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Hai appena detto che non ti piacciono i film stupidi,allora informarti prima di guardare qualcosa non sarebbe una cattiva idea?..."

ma che stai dicendo??? come puoi pretendere di sapere se un film è brutto prima di vederlo... allora ho ragione io, anche tu ti adegui al gusto generale e non a quello tuo personale...
elio91  01/06/2010 11:57:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No,non hai capito una mazza.
Prima ti ho scritto che il film è volutamente stupido e tu hai risposto che i film stupidi non ti piacciono. Allora ti ho scritto se non sarebbe meglio informarsi sul film che si deve vedere,non sulla bellezza o bruttezza ma sul tono del film. Giusto per sapere se il film è una commedia demenziale,un film volutamente trash o magari volutamente stupido ed esagerato come il film in questione.

Quanto al gusto generale non mi interessa. Io sono un pò di parte perché adoro Lynch da quando ho scoperto anni fa Twin Peaks e non mi ha mai deluso,ma ci sono persone che non si fanno problemi a bocciare Cuore selvaggio o altri film del regista se non sono piaciuti,pur adorando Lynch.
Da parte mia, considero Cuore selvaggio un gran film,autoironico e grottesco in maniera fantastica.
elmoro87  01/06/2010 12:02:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si, ho capito quello che intendi... però io tendo a giudicare un film dopo averlo visto... certo, evito quelli che non mi piacciono a priori, non sono masochista... Come ti ho già detto il gusto personale è molto relativo, e io l'ho visto perchè pensavo mi potesse piacere, a te non è mai successo?
elio91  01/06/2010 12:58:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo che mi è successo e non poche volte,ma forse lo hai visto con un approccio sbagliato o forse non ti è piaciuto punto e basta. Il mio discorso riguardava il fatto che hai risposto che non ti piacciono i film stupidi e Cuore selvaggio è un film intelligentemente stupido. Fai un altro tentativo,guardati Elephant man e se non ti piace neanche quello abbandona per sempre Lynch.
elmoro87  01/06/2010 17:37:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho comprato mulholland drive e inland empire... ero molto curioso prima di vedere Cuore Selvaggio, adesso lo sono ancora di più...
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  01/06/2010 17:41:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok per Mulholland drive, ma non ti aspettare un film canonico; fossi in te mi vedrei prima "Velluto blu", "Elephant man" e "Una storia vera". Poi vediti anche "Strade perdute", ma solo se ti è piaciuto mulholland. Lasciati INLAND EMPIRE alla fine, è un film assolutamente fuori dai parametri abituali, che ha fatto storcere la bocca anche ai fan di Lynch più accaniti. Per inciso, neanche a me è piaciuto più di tanto "Cuore selvaggio", anzi; reputo però tutti i film che ho citato sopra dei capolavori assoluti.