CONTROSESSO regia di Franco Rossi, Marco Ferreri, Renato Castellani

DankoCardi     6 / 10  28/02/2019 17:38:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carini il primo ed il terzo episodio ma in linea con la commedia dell'epoca, niente di eccezionale. Manfredi, manco a dirlo, regge tutta la baracca sebbene le sue partner femminili (Anna Maria Ferrero e Dolores Wettach) gli tengano degnamente testa. Si ride il giusto. La debolezza della pellicola è il secondo episodio interpretato da un Tognazzi qui in un dei suoi picchi: la storia del professore frustrato "sarebbe" (il condizionale è d'obbligo) tanto drammatica quanto torbida, peccato che non viene sviluppata e quando dovrebbe entrare nel vivo...finisce! Marco Ferreri aveva per le mani lo spunto per una tragicommedia che era oro, e invece butta tutto alle ortiche! Occasione mancata.
N.B. La trama riportata qui sopra è fuorviante: si riferisce solo al secondo episodio con Ugo Tognazzi trascurando gli altri due e soprattutto la connotazione episodica del film. Spero che gli amministratori modifichino.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  12/01/2024 04:41:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente mi sembra e sembra a tutti l'episodio migliore