VELLUTO BLU regia di David Lynch

Spotify     7 / 10  30/06/2014 17:45:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Malato film di Lynch. Una pellicola che ci mostra tutta la perversione dell'essere umano e fino a che punto essa si può spingere. Personalmente è un film che mi è piaciuto, l'ho trovato molto godibile e scorrevole, mai noioso o lento. Cast ottimo: MacLachaln e la Dern se la cavano, invece Hooper e la Rossellini sono mostruosi entrambi, ed uno è più perverso dell'altra. La trama in se, è molto risicata, però nonostante questo, Lynch, è riuscito a tirarci fuori tante belle trovate originali che hanno dato senso al film. Lo stesso Lynch sfodera una grande regia, alla quale si associa un'ottima fotografia. La sceneggiatura è buona, presenta si qualche imperfezione, qualche forzatura ed è un po' ripetitiva nelle scene, ma nel complesso è sfruttata bene. I dialoghi poi sono fantastici. Belle pure le musiche. Poi c'è una cosa che caratterizza la pellicola nella sua originalità, e cioè che all'inizio, si può pensare di trovarsi davanti il solito giallo/thriller di quegli anni, ma poi andando avanti ci si accorge che è tutto un'altro film. Si capisce soprattutto dal finale che oltretutto è fatto benissimo ed è pieno di suspance.

Un noir fatto come si deve, ottimo lavoro.