VELLUTO BLU regia di David Lynch

Kymmy     10 / 10  18/09/2011 01:05:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno spettacolo forte, sgradevole, Lynchiano allo stato puro.. macLachlan molto alla twin peaks recita nei panni di un (solo all'apparenza) ingenuo giovanotto di buona famiglia che trova un orecchio umano in un prato e da il via ad una serie di indagini , aiutato da Laura Dern, qui poco simpatica a mio parere. Dennis Hopper non scalfisce come molti hanno sostenuto..più in là di tutti è sicuramente una magistrale Rossellini, di bellezza ammaliante e sensuale, efficacissima nella sua disperazione e nei suoi eccessi. La sequenza del locale a tinte rosse e blu dove canta Blue Velvet è memorabile, ma la mia preferita è quella in cui Hopper si reca a far visita al marito sequestrato e da il via al suo delirio oratorio più sfrenato, accompagnato dalla piattezza e tranquillità inquietanti dei malviventi immobili a eccezione dei burberi scagnozzi e dello straordinario Dean Stockwell.. Lynch inforna una scena dopo l'altra in maniera sublime, incapace di stancarci o deluderci, ruota attorno a torbidissime rivelazioni senza mai essere trash ma sempre in linea col suo stile noir più poetico e personale, senza mancare di risvolti onirici, grotteschi, surreali. Capolavoro da antologie , merita più di una visione. Indimenticabile.