VELLUTO BLU regia di David Lynch

76eric     9½ / 10  13/09/2010 14:51:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film del geniale Lynch alla quale sono maggiormente affezzionato che fa da preludio al serial televisivo di Twin Peaks ( uno dei migliori mai realizzati) e certamente meno onirico ed inspiegabile rispetto a sue precedenti ( parlo dell' estremismo weird di Eraserhead) e soprattutto future opere (Strade perdute,Mulholland Drive).
La vicenda si svolge nella piccola cittadina di provincia americana, dove tutti (o quasi) si conoscono, la vita scorre tranquilla in una piccola porzione di mondo dove si ergono dalle staccionate magnifici tulipani di colore rosso e giallo e dove si sente il melodioso e vivace canto dei pettirossi, metafora dell' amore, come dice Sandy a Jeffrey in un suo recente sogno.
Ma sotto il terreno, nascosta nell' erba vi è presente una miriade di scarafaggi, insetti non certamente di bell' aspetto e dalle abitudini notturne che in questo caso rappresentano il "marcio", ciò che un' anonima cittadina come Lumberton, nasconde, quasi come se non volesse saperlo, ma è presente.
Protagonista della vicenda è Kyle Mc Lachlan, feticcio per Lynch, che in seguito al misterioso quanto orribile ritrovamento di un' orecchio umano ed alla sua voglia di "ficcare il naso" per vederci chiaro, si troverà coinvolto in una storia di follia pura, caratterizzata dal rapimento, ricatti, minacce di morte, violenza sessuale e droga, dove anche la polizia, o meglio parte del suo staff, ha un ruolo corrotto.
Il cast è stellare, soprattutto nelle magnifiche interpretazioni del grande e qui "svitato" Dennis Hopper, all' epoca uscito da poco di prigione, e dell' arrapante e dalle forme morbide Isabella Rossellini. Anche Mc Lachlan, simbolo nella fattispecie anche del voyerismo maschile, fa certamente il suo.
Il film nel suo svolgimento a mio parere non presenta alcun momento tedioso, e tutto è magistralmente collegato ai fini degli sviluppi della vicenda, questo grazie ai virtuosismi registici di Lynch, che regala quell' atmosfera ovattata e magica, inteso come onirica, alla cittadina di Lumberton, quasi come fosse un mondo irreale ed a sè stante.
Alcuni dialoghi, mi riferisco a quelli "giovanili" fra Sandy e Jeffrey, forse potranno sembrare frivoli ed ingenui, come è giusto che sia appunto fra adolescenti, per cui non c'è nessun difetto per questa pellicola, che firma il sodalizio fra Lynch e Badalamenti alla cura della colonna sonora.
La vestaglia di velluto blu di Dorothy, i drappeggi delle tende rosse del suo appartamento e soprattutto il tema Blue Velvet di Bobby Vinton, tutti elementi di minor spessore, soprattutto i primi due, che non fanno altro che accrescere la raffinatezza di questo Capolavoro, sicuramente una delle migliori pellicole degli anni '80 e non. Indiscutibilmente.
Nella sua follia, il sinonimo più appropriato per me per questo lavoro è CLASSE.
Angel Heart  13/09/2010 18:25:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo commento. Per quanto mi riguarda, il miglior film di Lynch. Hai colto tutto del film, soprattutto la metafora verde e tulipani come simbolo della pace e serenità, e la zoomata nell'erba con gli scarafaggi, per sottolineare il marcio che c'è all'interno di tutto. Capolavoro del cinema. Stupendo. Come mai il mezzo voto in meno? ;)
76eric  13/09/2010 19:28:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Angel. Conta che i miei voti dal 9 al 10 sono più o meno tutti Capolavori, tranne qualche forzatura ( mi riferisco a dei 9 tirati per i capelli), comunque mi piace arrotondare per eccesso, non per difetto. Di Lynch mi sono piaciuti The Elephant Man, struggentissimo, Eraserhead forse il film che più ci dice che egli è stato anche pittore-artista, Mulholland Drive, moltissimo, la saga di Twin Peaks è da una vita che non la vedo, era un tormentone, Strade perdute con Pullman dovrei rivederlo, non ho mai visto Inland Empire invece. Tanti films non li ricordo, come adesso ho appena finito di commentare Django vs Sartana, gli altri di questi 2 li ho visti quando ero piccoletto, necessiterei per commentare di un ulteriore occhiata. Capisci?
9,5 perchè non è il genere che prediligo anche se come già detto lo adoro e forse il film che ho visto per primo fra tutti quelli di Lynch, che non è un autore diciamo così "semplice".