VELLUTO BLU regia di David Lynch

ROBZOMBIE81     6 / 10  10/05/2010 13:06:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è evidente la mia ignoranza cinematografica e il palato fine non ce l'ho dati i miei gusti,però vorrei capire davvero da voi(perchè c'è sempre da imparare) come mai lo considerate praticamente un capolavoro o quasi.parto dalle cose che mi sono piaciute,la regia è sicuramente pregevole ed elegante niente da dire,la colonna sonora e l'ossessiva e pazza interpretazione di Hopper ma anche della Rossellini sono elementi indiscutibilmente belli, è innegabile,la trama è intrigante e misteriosa e,personalmente credo ma correggetemi se sbaglio,è suggestiva l'idea del regista di contrapporre e mostrare uno stacco da un mondo fatto di semplicità,innocenza e uccellini ad un altro pieno di malvagità e perversione in cui si ritrovano i protagonisti,il problema per me è che tutti questi elementi sono diluiti in due ore di noia e lentezza incredibile,momenti di autentica stanca con personaggi poco carismatici,tranne i due che ho citato, dove troviamo dialoghi brutti e molte volte stucchevoli con frasi tipo"che brutto mondo,mamma mia in che mondo siamo e bla bla bla".Inoltre alcuni momenti sembrano poco chiari e alcuni personaggi sterili vedi il poliziotto complice.probabilmente sarà come bestemmiare in chiesa quello che scritto però è stato cosi e non ci posso fare niente,vi prego spiegatemi.
elio91  10/05/2010 14:26:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti do ragione solo sulle frasi stucchevoli,che però fanno contrasto con le atmosfere morbose e violente,probabilmente volutamente.
Il resto è soggettivo,le due ore di noia sono dovute allo stile di Lynch che è sempre stato molto lento e magari non apprezzi molto i film di questo genere,i personaggi carismatici sono quelli più importanti e forse la caratterizzazione di Jeffrey è un pò scialba a causa dell'interpretazione di MacLachlan che comunque non è malaccio.
Il girato finale di Velluto blu superava le tre ore ed era dato probabilmente più spazio al poliziotto complice inizialmente,ma anche così non sembra lontano dallo stile del regista mettere in un suo film un personaggio poco chiaro e surreale.
Quanto ai momenti poco chiari,allora cosa dovremmo dire dei film di Lynch più criptici?
Forse sei tu che cercavi o ti aspettavi qualcosa di più "movimentato",non è un difetto del film in sè.
Hai visto solo questo di Lynch?
ROBZOMBIE81  10/05/2010 21:12:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo non ho visto nient'altro,era questo che intendevo per ignoranza personale,cmq i ritmi lenti e i dialoghi sono stati gli elementi principali che non mi hanno fatto apprezzare questo film oltre ad una troppo staticità degli eventi come hai detto tu ma sicuramente non sono un difetto ci mancherebbe.però la lentezza non è nemmeno una regola fissa che non mi fà apprezzare un film anche Kubrick non è un mostro di velocità ma a parte il suo ultimo lavoro di quelli che ho visto sono rimasto entusiasta quindi non posso dire di odiare in generale i ritmi lenti,ti ripeto qui si sono fusi secondo me in interpretazioni poco carismatiche e dialoghi poco ricercati.magari è un regista che non fà per me ma cercherò di recuperare gli altri suoi capolavori.
elio91  10/05/2010 22:54:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io Lynch lo consiglio sempre,ma bisogna pure sapere che da un certo punto in poi della sua carriera ha fatto film particolari che una trama normale non ce l'hanno e quindi hanno interpretazioni molto personali. Tra l'altro sono i suoi film migliori.
Però se vuoi qualcosa di un pochino più movimentato guarda Cuore selvaggio,una finta trashata che sembra a tratti pure un film di Tarantino.
ROBZOMBIE81  11/05/2010 13:14:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'avevo addocchiato qualche minuto mesi fa e in effetti sembrava una roba tipo Tarantino però ho visto commenti non entusiastici,cmq thanks!
Angel Heart  10/05/2010 14:44:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro per tutti i motivi che hai elencato all'inizio del tuo commento. Anch'io comunque mi trovo d'accordo con te su alcuni dei dialoghi, sopratutto quello da te citato tra Jeffrey e Sandy in auto. Non è ignoranza la tua, solo gusti. Io l'ho trovato stupendo, un'esperienza unica. Alcuni amici a cui l'ho fatto vedere (tra cui una fan devota di Lynch) l'hanno trovato lento e noioso.
I gusti sono gusti.
ROBZOMBIE81  10/05/2010 21:22:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente i gusti sono gusti e mi trovo daccordo con la tua amica,l'ignoranza si riferiva al fatto che non ho visto nient'altro dei suoi lavori e quindi ho poca cultura sul suo tipo di cinema ma non per questo vuol dire che non possa apprezzarlo con altri film,certo se mi dovesse andar male vorrà dire che i miei gusti non vanno nella stessa direzione ma sono fiducioso visto che in questo ho apprezzato molti elementi ma sono stato sopraffatto nel mio giudizio da quelli meno belli che per me sono stati determinanti.
Angel Heart  11/05/2010 08:42:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bè io ti dico in tutta sincerità che apprezzo molto Lynch, ma alcuni suoi lavori sono molto criptici e dopo una visione sono più che a posto. Non ho visto molto di Lynch, a parte Velluto Blu (uno dei miei film preferiti), poi ho visto Dune, Eraserhead, The Elephant Man e Fuoco Cammina Con Me, e ti posso assicurare che la lentezza è una delle componenti che accomuna tutti questi film. Che siano affascinanti e visionari è indubbio, ma a volte lo sono un pò troppo (secondo me Lynch ci gioca pure su questo). C'è chi apprezza e chi no. Sta a te vedere; sinceramente, per quanto mi siano piaciuti i film sopracitati, se non sei riuscito ad apprezzare appieno Velluto Blu, non ti consiglierei nessuno di questi. Come dice elio, prova con Cuore Selvaggio o Strade Perdute. All'unanimità sono i suoi film migliori.
ROBZOMBIE81  11/05/2010 13:17:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie in effetti due di quelli che hai citato sono curioso di vederli anche se magari scoprirò che non fan per me,poi volevo vedere anche Mullholland Drive che ho letto essere un capolavoro..
John Carpenter  13/05/2010 18:09:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah io sinceramente non ho mai sentito dire che Cuore Selvaggio e Strade Perdute siano i suoi film migliori... anzi, io ho sempre sentito che i suoi film più famosi e acclamati sono Mulholland Drive, Eraserhead e The elephant man... comunque Rob, ti consiglio quest'ultimo, secondo i tuoi gusti potrebbe piacerti, a me è piaciuto un sacco. ciao :-)
ROBZOMBIE81  14/05/2010 08:25:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appunto io mi riferivo al duo di quelli che mi consigli anche tu,sapevo che sono i suoi capolavori mentre gli altri film buoni ma nulla più,cmq sono interessato a vederne altri spero al più presto,grazie del consiglio:-)
John Carpenter  16/05/2010 00:44:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mulholland drive è uno dei miei film preferiti.. ma non credo ti piacerà... Inland Empire lascia perdere perchè è ancora peggio, e Strade Perdute è il primo della trilogia.. quindi per questi ti consiglio di lasciar perdere, per il resto Eraserhead è a sfondo horror quindi ti potrà piacere, mentre Elephant Man e Cuore Selvaggio (che non ho visto) hanno trame più normali..