VELLUTO BLU regia di David Lynch

Gabe 182     8 / 10  17/03/2010 01:32:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ennessimo film visionario del regista Lynch che mi ha lasciato senza parole: cattivo, malsano, perverso, irreale, c'e ne sarebbero tantissimi di aggettivi per indicare questo film. Non c'è niente da fare, quando vedo queste opere da parte di Lynch, mi faccio trascinare nel suo mondo visionario e non ne esco fuori per almeno qualche ora, mi ripasso il suo film nella mente e cerco di analizzarlo in tutti i sensi, e da qui percepisco quanto la sua genialità facci di lui uno dei migliori registi non solo del suo genere, ma del cinema mondiale.
Il film analizzarlo mi mette i brividi: le atmosfere e la scenografia sono senza dubbio una bomba: le stanze dove viene girato buona parte del film, con i suoi colori e le sue luci, non mi hanno fatto ricordare solo Rabbits dello stesso Lynch (e qualcosina anche di Muholland Drive), diciamo che mi hanno fatto letteralemente cadere in una specie di sogno apparente, un mondo irreale, dove la mente umana raggiunge il suo culmine, il suo punto più estremo, e lontana dal mondo esterno, può dare sfogo a alla sua perversione più eccelsa.
Comunque, in tutto il film le atmosfere sono fortissime e penetranti, e grazie ad un paesaggio veramente irreale, fanno si che ci sia la firma d'autore su un quandro perfetto.
Ottime anche le prove degli attori, per ora di Hooper questa è la sua miglior prova che ho visto, sotto tono invece Isabella Rosselini.
Infine: Lynch rimane uno dei miei registi preferiti, velluto blu una delle sue vette più visionarie di sempre, da vedere senza ombra di dubbio.