VELLUTO BLU regia di David Lynch

edo88     9½ / 10  09/01/2009 00:21:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...e chi se lo sarebbe mai aspettato.
Io no di certo.
Eppure sono stato trascinato ed emozionato da questo film come veramente poche volte mi è capitato. E quando mi succede significa che il film che ho davanti è un capolavoro.
Sarà perché Lynch, il suo stile e la sua regia, anche in un film più "semplice" e meno inquietante (del suo solito) come questo, mi arrivano proprio diritti al cuore. Sarà per via della sua abilità nell'alternare momenti tranquilli, quotidiani, a volte commoventi, ad altri in cui la tensione sale e vediamo qualcosa di assolutamente incredibile anche con poco (penso alla scena di ciò che il protagonista vede per la prima volta da dentro l'armadio, o ad una delle ultime, sempre quando il protagonista è solo a casa di lei e si trova davanti uno strano spettacolo).
Sarà perché rivedere il sensazionale "Agente Speciale Dale Cooper" alias Kyle MacLachlan (ho appena finito di vedere Twin Peaks) mi ha scosso e quasi commosso; sarà perché Isabella Rossellini e Laura Dern costruiscono sia con il personaggio che lo spettatore un rapporto raro da trovare (e il resto del cast è perfetto, con un Dennis Hopper da brivido); sarà per via della colonna sonora comprendente gioielli come "Blue Velvet" o "In Dreams"; sarà per i dialoghi da citazione.

O semplicemente perché è Lynch.

Entra con forza tra i miei film preferiti di sempre, ah!
Forse perché l'ho visto nel momento "giusto", ma scommetto che se lo rivedessi tra 10 anni non mi emozionerebbe tanto meno.

Ma riconosco il fatto che potrebbe non piacere, questo sì.

edo88  09/01/2009 12:54:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stanotte ho sognato in tema Velluto Blu.
Cioè, è davvero amore.