VELLUTO BLU regia di David Lynch

wega     9 / 10  12/10/2007 21:10:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mamma mia questa è vera arte!!
tralasciando la bellissima Rossellini..un noir sublime,bellissima sceneggiatura e interpretazioni buonissime,anche se ho trovato un hopper eccessivo in alcuni punti.
ma l'arte è arte è questa è arte!
ELY81  26/10/2007 23:21:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Del resto occorre notare come Lynch contrappone brillantemente il mondo del male con quello del bene, testimoniato dalla bellissima scena finale, e il pettirosso ha un'importante valore simbolico mutuato dall'iconografia sacra, in quanto rappresenta il simbolo della Passione e della sofferenza.
Invia una mail all'autore del commento wega  27/10/2007 01:59:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
già anche se io non sono allenato a notare questi accostamenti simbolici..li scopro sempre navigando in questo sito,serve un notevole intuito o un una grossa base colturale,del resto per diventare dei buoni critici d'arte ad esempio sono del parere che bisogni visionare una quantità infinita di quadri,dipinti etc,credo con il cinema sia lo stesso...eh eh
ELY81  27/10/2007 23:25:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da non dimenticare che Lynch è soprattuto un pittore.
E' un interesante articolo di una sua mostra a Milano che terminerà il 14 Gennaio.
Invia una mail all'autore del commento wega  27/10/2007 23:37:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si lo so ho visto qualche extra del film..grazie domani andrò a vedere..
Invia una mail all'autore del commento wega  27/10/2007 11:56:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
insomma grossa base culturale...non proprio in questo caso ma in generale,insomma è abbastanza nota la simbologia del pettirosso ma parlo in generale.
ELY81  27/10/2007 23:46:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veluto Blu parla principalmente di due mondi speculari: il giorno e la notte, come il bene e il male. La scena finale si contrappone al mondo delle tenebre e del male che aveva precedentemente mostrato. Al pettirosso sono legate due leggende: una è legata alla nascita di G.esù e l'altra alla sua Passione. E' senz'altro un simbolo positivo "di amore". Non a caso Sandy quando parla del sogno da lei fatto a Jeffrey, racconta di aver visto questa schiera di pettirossi, associati al mondo di amore e giustizia specularmente opposto a quello sinistro e oscuro di ingiustizie, che vede Doroty prigioniera di un sadico che le ha sequestrato il figlio.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  04/07/2008 22:47:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma come osi?
correggi e metti dieci
;-)
Invia una mail all'autore del commento wega  05/09/2008 16:15:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahah, hai notato che bel commento del ***** che ho fatto..