VELLUTO BLU regia di David Lynch

Invia una mail all'autore del commento PAOLUCCIA     6½ / 10  27/02/2006 15:21:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi ama il cinema non può non avvicinarsi al maestro dell'irrealismo.
Per conoscerlo ho cominciato da blue velvet, ma forse non è stata la scelta migliore.
La frase:
"E' uno strano mondo", non rivela nessuna nuova terribile grande verità, da fare rientrare automaticamente la pellicola, come di fatto è, tra le più particolari da ricordare che siano mai state realizzate.
E' quella che più mi ha colpita perchè intorno a questa dovrebbe ruotare il messaggio che Lynch avrebbe intenzione di dare.
Solo che non riesco a dare una lettura diversa ad un film che mi aspettavo totalmente fuori dagli schemi, e che ho trovato invece fin troppo con i piedi per terra.
Una storiella resa abbastanza semplicemente, che ha come unico effetto quello di una fotografia impeccabile e di una regia sublime.

mi spiace che tutti i miei dolci amichetti filmscooppiani ne siano rimasti affascinati, e io no..
ma penso, pur non avendo ancora visto altro, che il meglio di questo regista si sia espresso altrove.

Una cosa però è certa, una cosa questo film me l'ha lasciata..

Il desiderio di avere una vestaglia di velluto blu.
Invia una mail all'autore del commento cash  27/02/2006 16:48:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmmhh... nemmeno a me sto film convince troppo, e sono un lynchiano doc.
Invia una mail all'autore del commento PAOLUCCIA  27/02/2006 19:08:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
n'e' vero?
E' proprio un'ingiusta vita.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  27/02/2006 21:45:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me invece la scelta di Velluto Blu è stata giusta, perchè è un giusto compromesso tra un film "normale" e un film pazzoide alla Lynch.

Ovviamente come già sai non sono assolutamente d'accordo con il giudizio. Per me è un piccolo gioiello sto film.
Invia una mail all'autore del commento PAOLUCCIA  28/02/2006 13:59:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma leva anche quelle virgolette nel normale...

piuttosto dimmi,il prossimo passo sarebbe "una storia vera"?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  02/03/2006 00:17:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No. Quello è pure più normale di questo, pur contenendo tutti i temi e lo stile di Lynch. Se vuoi puntare già sul Lynch visionario ai massimi livelli, allora buttati su Mullholland Drive. O Strade Perdute. O Eraserhead.