VELLUTO BLU regia di David Lynch

Colibry88     8 / 10  02/07/2018 23:15:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come spesso accade quando mi ritrovo a disquisire del cinema "lynciano", mi piace parlare di "viaggio", che sia surreale od onirico, poco importa. Qui continua il fortunato sodalizio tra il regista e il bravissimo Kyle McLachlan, il quale si rivela un ottimo interprete. Ancora una volta ci si trova dinanzi ad una storia buia, cupa, bizzarra e a tratti grottesca. Atmosfere misteriose, tipiche del mondo dei sogni, avvolgono l'intera pellicola e l'intera storia. Lynch è un pittore che al posto della tela adopera la pellicola ma il risultato non è affatto da meno. Si percepiscono qua e là anche alcuni elementi che Lynch riproporrà da qui a pochi anni nella sublime serie "Twin Peaks". Siamo davanti ad un genio visionario, non c'è molto da aggiungere. Molti fanno notare alcune incongruenze. Io preferisco parlare di "elementi nascosti". Nel cinema di Lynch nulla accade per mero caso.
Ultima nota: la meravigliosa colonna sonora. La musica ha sempre uno spazio fondamentale nel mondo di questo regista e anche in "Velluto Blu" viene confermata questa costante.
Da vedere almeno una volta nella vita!