VELLUTO BLU regia di David Lynch

The Gaunt     10 / 10  05/12/2016 23:10:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio film preferito di Lynch? Velluto Blu, senza dubbio. Dopo il disastro produttivo e commerciale di Dune, il regista ha avuto la forza di ricominciare daccapo e lo ha fatto alla grande, creando quello che secondo me è la pietra angolare del suo cinema. Film che anticipa le sue pellicole future, anche se apparentemente più lineare di quelle successive. C'è un contesto dalle apparenze tranquille e bonarie della vita di provincia, ma che nelle sue viscere nasconde un altro mondo parallelo e perverso, una vera distorsione del reale in cui il protagonista si trova a fronteggiare. Un mondo che lo attira sulle note di una canzone cantata da una donna ormai spezzata nello spirito, che gli mostra a sua volta un lato a lui sconosciuto disturbante (il voyerismo), facendolo trovare di fronte a quel Frank, dominatore di quella realtà parallela, pazzo e psicopatico i cui semi gemoglieranno di nuovo nel Bob di Twin Peaks. Un capolavoro che partendo da un genere cinematografico come il noir, nelle mani di Lynch diventa a sua volta una versione estrema e da incubo.