DUNE regia di David Lynch

rain     6½ / 10  01/10/2012 14:26:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giustamente considerato un film minore di Lynch, "Dune" si rivela essere una discreta pellicola di fantascienza. Il peggior difetto di "Dune" è da ricercarsi in un svolgimento non sempre chiaro, confuso... troppa carne al fuoco per un solo film. Sarebbe ingiusto dare troppe colpe al regista dato che questo ha dovuto confrontarsi con un romanzo come quello di Herbert che non ho avuto occasione di leggere ma che a quanto dicono è estremamente complesso. Di certo non hanno giovato nemmeno i tagli fatti per ridurne la durata. Lynch è un regista talentuoso, spesso difficile da metabolizzare anche, ma le sue capacità (che a personal parere va di pari passo con la sua follia) non sono in discussione; perciò difficile far meglio di lui, anzi, in mani meno esperte avremmo ottenuto probabilmente qualcosa di peggiore. Di chiunque sia la colpa (probabilmente più dei produttori che del regista) resta il fatto che "Dune" non è un film così riuscito come ci si aspetterebbe.
Se il film appare ostico bisogna anche dire che la confusione va di pari passo con la bellezza visiva che certo non è indifferente. E i vermoni creati da Rambaldi sono difficili da dimenticare.