DUNE regia di David Lynch

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7 / 10  12/12/2009 18:08:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pellicola fantascientifica diretta da Lynch figlia degli anni ’80.
La difficile trasposizione sul grande schermo dell’opera letteraria di Herbert, nelle mani del visionario regista americano diventa un ambizioso progetto purtroppo solo parzialmente riuscito (ma per colpe a lui non imputabili!) ..tanti gli elementi da narrare, la ricostruzione di pianeti diversi e dei loro abitanti, regimi monarchici ed interessi economici, lotta per il potere, rituali magici e credenze religiose, l’eroismo di pochi uomini che combattono per un ideale di libertà ..tutto questo ristretto in una pellicola di due ore, decisamente troppo poco per approfondire le svariate tematiche e da ciò ne deriva che, a più riprese, il racconto diventa criptico e non sempre scorrevole ..ma, nonostante tutto, si notano tante piacevoli intuizioni visive e discorsive (alcune di evidente natura “lynchiana”) pur con l’utilizzo di effetti speciali ancora un po’ grezzi (come non ricordare i celebri serpentoni realizzati dal nostro Rambaldi) ..insomma luci ed ombre forse inevitabili all’epoca della realizzazione del film.
Il cast non risulta del tutto all’altezza, blanda la prova del protagonista, mentre, certamente migliore, quella dei comprimari ..buone le musiche affidate ai Toto e Brian Eno in puro stile anni ’80 ..direzione non ancora pienamente matura per un Lynch ancora acerbo ma che mostrava già il suo indiscutibile talento ..consigliato per chi ama il genere fantascientifico!