DUNE regia di David Lynch

wallace'89     7 / 10  12/04/2007 15:36:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che non sia il film più riuscito di lynch o il più rapprensentativo lo sappiamo tutti.
O non solo, che non sia neanche tra i migliori film di fantascienza è abbastanza evidente.
Ma da qui a stroncarlo definitivamente ce ne passa.
è obbiettivamente un film che non funziona in tutte le sue parti, principale difetto è una confusa e non particolarmente incisiva sceneggiatura.
Cosa che generalmente rende bello un film di fantascienza oltre alle immagini è la storia, e qui ne abbiamo una tra le meno interessanti del genere.
Messo in evidenza questo però non si può non sottolineare la maestosità a livello visivo del film, messa in scena da Lynch.
Un film bello è un film che comunica qualcosa, in questo caso non sarà un messaggio o una bella storia, ma sensazioni di sicuro ne crea insieme a una suggestiva atmosfera, e in questo sicuramente c'è molto del suo autore.
Il film è dotato di un visionario fascino unico che da solo sostiene la visione, anche se probabilmente non lo salva sempre dalla sensazione di confusione generale che non permette un più alto coinvolgimento.
Rilevanti musiche,scenografie, fotografia e gli effetti speciali di Carlo Rambaldi, qui ad uno dei suoi vertici, e già di per questo motivo d'apprezzamento per un film specialmente di genere.