DUNE regia di David Lynch

JohnRambo     6 / 10  21/02/2024 13:52:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto ieri su piattaforma per la prima volta dopo tanti anni, non lo ricordavo proprio.
Ho apprezzato la parata di ottimi caratteristi ma la messa in scena mi ha un attimo reso perplesso. La prima ora è molto lenta (di fatto corrisponde a Dune nuovo film), mentre la seconda sembra condensare tanti eventi molto importanti: per esempio, il percorso che porta l'eroe, Paul Atreides, a diventare un semi-dio in grado di governare praticamente qualsiasi essere vivente, come nasce ed evolve il suo rapporto con Chani (che bella Sean Young!) da sogno a realtà, il ruolo e l'intelligenza superiore della sorellina (mitica la bimbetta!), cosa succede all'imperatore dopo la ribellione e perché, da imperatore, sottosta a quattro mercanti in croce, la famigerata GILDA, invece di impalarli tutti.
Il film sembra interrompersi di botto, lasciando tutto aperto; su Internet ho appreso che era atteso anche all'epoca un sequel, che non venne realizzato per i cattivi incassi ottenuti e ciò potrebbe spiegarlo, ma a me sembra più taglio netto che un finale ben fatto.