THE ELEPHANT MAN regia di David Lynch

dagon     9 / 10  06/03/2015 19:33:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film tutto sommato atipico nella filmografia di Lynch, è, nondimeno, uno dei miei preferiti. Parte dallo stile di "Eraserhead" e lo applica, edulcorandolo, ad una sceneggiatura che ha poco della "follia" del regista. Storia bella e commovente, che non da mai la sensazione di esser manipolativa, con interpretazioni maiuscole da parte di un signor cast che vanta attori del calibro di Hopkins, Hurt, Bancroft, Gielgoud. Ma l'elemento più bello in assoluto è la fotografia in bianco e nero di Freddie Francis. Fattosi le ossa dapprima come regista di film horror della Hammer negli anni '60, e tornato ad essere poi solo direttore della fotografia (sua anche quella del mitico "Suspense" con Deborah Kerr, prima di intraprendere la strada della regia), Francis immerge la pellicola in una atmosfera elegante e tetra al contempo. Il film fu nominato ad 8 Oscar, ma venne poi completamente ignorato in ogni categoria (la fotografia non fu nemmeno candidata, anche se poi Francis vinse il premio dell'associazione dei direttori della fotografia britannici), in una annata che si distinse per parecchie scelte molto opinabili.
hghgg  06/03/2015 19:48:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molte scelte opinabili, ma non tutte, che tradotto vuol dire: se c'era un attore che poteva battere Hurt in quell'anno era proprio Robert De Niro. Discorso oscar a parte, il film è un capolavoro, Lynch anche su commissione ti confeziona una perla assoluta, bravo tu a mettere in rilievo l'importanza (e la bellezza) della fotografia in questo film.
dagon  06/03/2015 20:03:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì sì sono d'accordo. De Niro era imbattibile, ma intendevo in senso più esteso: Lo stesso Toro Scatenato fu "penalizzato" per esempio la regia a Redford per "gente comune"? timothy Hutton su Joe Pesci? nella fotografia nominare "La formula" invece di "elephant man"? cose così... poi è chiaro che gli oscar vivono delle onde del momento. Forse a rivotare oggi i risultati sarebbero diversi. Pensa solo all'anno che vinse "rocky"... che altri titoli c'erano... oggi gli stessi giurati rivoterebbero così? ne dubito...
cmq film bellissimo, i premi alla fine aggiungono o tolgono poco
hghgg  06/03/2015 20:49:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
So cosa volevi dire, concordo in pieno però a me degli oscar frega veramente nulla, il perché l'hai appena detto tu con l'ultima frase. (Ps: la regia a Redford e non allo Scorsese di Ranging Bull in effetti è esilarante, o triste non so).

Vabuò siamo d'accordo, soprattutto sul film che è la cosa principale :)