THE ELEPHANT MAN regia di David Lynch

pier(pa)     3 / 10  17/06/2011 12:07:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lynch paga il peso del tempo, e quando un'opera finisce davanti a questa dogana senza avere abbastanza denaro per passare, dobbiamo considerarla finita.

Non solo il tempo ha norma-lizzato questo preteso paradigma di mostruosità, al punto che il volto del deforme Merrick neanche ci inibisce più di tanto. Chi tremerebbe davanti a un thè col gentilissimo Merrick, come la borghesotta signora di una delle scene?. Ma ha inoltre abbattuto in se stesso ogni criterio di scandalo, tanto da portarci dall'altra parte del guado, in un mondo dove sono le posizioni antiscandalistiche, re-reazionarie, a fare scandalo. Beata storia che ci mostra la nostra piccolezza. E a Lynch la mostra, eccome.

Peraltro è fastidioso questo paradigma beceramente cristiano dell'amore speciale mostrato a questo mostro, che non fa che renderlo ancora più mostruoso. E si dirà: è appunto questo ciò che Lynch voleva (anche) dire. Ma di quello che vuole dire Lynch non importa niente. Il problema è il suo mostro. Le sue reazioni buone all'amore speciale che gli viene riservato dopo essere stato salvato da un "circo". Ma questo mostro perché è buono? perché non è cattivo, come davvero dovrebbe essere in qualità di mostro? Lynch pretende una differenza tra etica ed estetica nel suo personaggio che appartiene alla più oscena e invereconda moralità cristiana.

Ci avesse dato davvero un mostro Lynch. Parole per il resto del film e dei personaggi non ve ne sono. Tutto viene agito in modo così scontato e banale che non merita attenzione. E infatti, davanti allo schermo, non se ne fa.
Mic Hey  10/07/2017 15:57:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il ragazzo ha (in parte) ragione.. anche se il voto 3 è davvero troppo poco.. questo film è a livello di script un disastro:
non c'è inizio, non c'è finale, dopo pochi minuti il "mostro" viene già portato via dal circo senza neanche farci vedere le sue esibizioni davanti alla folla(!), i flashback/incubi pessimi e criptici (cosa c'entra l'elefante.. lui assomiglia a tutto fuorchè ad un elefante!)
Gatsu  30/01/2013 03:53:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parole piuttosto forti le tue ( Cit. )

Che razza di commento è questo? Giuso, tu hai studiato significa che la sai lunga e noi poveri ignoranti dobbiamo abbassare la testa davanti a tanta maestosità.